spazio vuoto logo alto
enit

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

In questo periodo di emergenza COVID-19, l'INGV garantisce la piena operatività delle sue Sale di monitoraggio sismico, vulcanico e allerta maremoto di Roma, Napoli e Catania e della reperibilità dei gruppi di emergenza, in assoluta sicurezza per tutti coloro che vi operano.
Tutte le altre attività proseguono in modalità Smartworking, in linea con le indicazioni del Governo e della Protezione Civile


14 Aprile 2020

Ancora sul “silenzio sismico” indotto dal COVID-19
Come già descritto in un articolo precedente, le misure di contenimento alla diffusione del COVID-19 imposte dalle autorità a partire dalla fine di febbraio hanno comportato una diminuzione del livello.

Link all'articolo del blog INGVterremoti


1 Aprile 2020

Variazione del livello di rumore ambientale in seguito ai decreti per l’emergenza COVID-19
In seguito all’emergenza COVID-19, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato una serie di decreti, che hanno limitato progressivamente la libertà di movimento dei cittadini, per contenere la diffusione … 

Link all'articolo del blogINGVterremoti


25 Marzo 2020  

Emergenza Covid-19: #ingvoperativosempre garantisce la Sorveglianza Sismica e Tsunami

In questi giorni di chiusura e restrizioni (lockdown) i fenomeni naturali non si fermano e quindi è necessario continuare a monitorare l’Italia con l’accuratezza di sempre. A partire dall’8 marzo 2020 i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri legati all’emergenza sanitaria Covid-19 hanno incoraggiato le strutture pubbliche come anche gli enti di ricerca, a favorire lo svolgimento del proprio lavoro da casa in modalità di “lavoro agile” e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha immediatamente adottato questa indicazione. Grazie alla disponibilità di tutto il personale, l’INGV ha messo in atto tutte le soluzioni amministrative, gestionali e tecnologiche necessarie per rimanere operativi seguendo l’invito “IORESTOACASA” del Governo e del Dipartimento della Protezione Civile (DPC).

Link all'articolo sul Blog INGVTerremoti


20 Marzo 2020

L'attività di monitoraggio dell'Osservatorio Etneo di Catania (INGV-OE)  non si ferma mai.
I vulcanologi dell'INGV Stefano Branca, Direttore dell'INGV-OE, e Mauro Coltelli, Coordinatore del Centro per il Monitoraggio delle Isole Eolie (INGV-CME), sono andati sull'Etna per le consuete attività di monitoraggio vulcanologico previste nell'ambito della Convenzione INGV-Protezione Civile e finalizzate alla caratterizzazione dei fenomeni eruttivi in corso

INGV - Branca Coltelli intervista Etna 19 marzo 2020https://www.youtube.com/watch?v=KwATzFCK77k&feature=youtu.be

INGV - Attività Etna 19 marzo 2020https://www.youtube.com/watch?v=TAPMNNGZFkE&feature=youtu.be

INGV - Etna, riprese termichehttps://www.youtube.com/watch?v=CFchb1FREps&feature=youtu.be


9 Marzo 2020

Il servizio di sorveglianza sismica e allerta tsunami ai tempi del COVID-19

Nella giornata di sabato 7 marzo si sono svolte le operazioni di igienizzazione e di sanificazione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami dell’INGV. Trattandosi di una Sala presidiata …

link all'articolo del blog INGVterremoti




#ingvoperativosempre  #iorestoacasa

SLIDER_COLLAGE_copia_1.jpg

 

 

XOpzioni di accessibilità