Domani 9 giugno alle 11.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giacomo - Piazza Municipio - a Napoli, l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OV-INGV) terrà una conferenza stampa sul tema: Campi Flegrei Deep Drilling Project. Risultati della prima parte del Progetto e implicazioni per la ricerca e il monitoraggio nell’area vulcanica napoletana.
La Conferenza illustrerà, in termini divulgativi, gli importanti risultati raggiunti nella prima parte del progetto, che hanno dato vita a ulteriori attività di cruciale importanza per la comprensione scientifica del vulcanismo dell’area napoletana e per le attività di monitoraggio.
In particolare, la prima parte del Campi Flegrei Deep Drilling Project (CFDDP), oltre a fornire importanti e innovativi risultati scientifici sulla storia ed evoluzione della caldera flegrea e sui meccanismi che generano i fenomeni di bradisisma, ha permesso di realizzare il primo nucleo di un ‘Osservatorio Vulcanologico Profondo’ (Campi Flegrei Deep Observatory, in sigla CFDO), che è poi stato ampliato considerevolmente nell’ambito di successivi progetti infrastrutturali ed esteso anche alle altre aree. Come risultato, l’OV-INGV ha ora una rete di monitoraggio tecnologicamente avanzata di strumentazione in pozzo. Questa nuova rete, unita al potenziamento delle reti di monitoraggio di superficie, consente di rilevare anche i più piccoli fenomeni sismici e vulcanici nell’area vulcanica napoletana con estrema precisione, finora impossibile, facendo delle nostre aree vulcaniche le più monitorate al mondo.
Alla Conferenza Stampa parteciperanno i coordinatori del progetto internazionale, entrambi dell’INGV, Claudia Troise e Giuseppe De Natale, quest’ultimo anche direttore dell’OV-INGV, e i ricercatori coinvolti.
Link al sito:
Conferenza stampa sui risultati del Campi Flegrei Deep Drilling Project
- Dettagli