spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

MAMbo per la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna

Eventi
MAMbo
  30 Settembre 2016 18:00

  Museo d’Arte Moderna  |  Lippo, Italia

Quanti bulloni servono a far esplodere un petardo?

L’attività interattiva proposta dall’INGV al Museo d’arte moderna di Bologna affronta il tema dell’incertezza e dell’imprevedibilità dei fenomeni naturali.

Piccoli petardi a strappo verranno fatti esplodere caricando la miccia con un numero sempre maggiore di bulloni. I partecipanti saranno invitati ad indovinare il numero di bulloni necessario a causare l’esplosione di ciascun petardo. Le stime, inviate dal pubblico attraverso gli smartphone o da un tablet messo a disposizione, verranno visualizzate in tempo reale. Bullone dopo bullone, petardo dopo petardo, chi gioca imparerà a valutare la tensione necessaria a far saltare il petardo, e prenderà atto dell’incertezza associata al fenomeno. Prevedere il comportamento del singolo petardo è estremamente difficile e i partecipanti dovranno elaborare strategie per la gestione dell’incertezza. 

La postazione INGV sarà completata da pannelli informativi che descrivono l’incertezza nello studio dei fenomeni naturali e le strategie per affrontarla. 

A disposizione dei visitatori anche piccoli exhibit e materiale divulgativo prodotto in Sezione per illustrare aspetti diversi del nostro dinamico pianeta.

Sala Borsa, ore 18:15-19:30

Granelli di ricerca.

Storie di ricerca disegnate con la sabbia. Performance artistica a cura di Nadia Ischia e Danilo Cinti. 

Sceneggiatura di Laura Sandri, INGV Bologna, “Dove avvengono i terremoti giganti?"

 

Luogo
Via Don Minzoni, 14
40012 Lippo BO, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 30 Settembre 2016 18:00