Al via a Palermo la nuova edizione dell’evento che ogni anno fa incontrare il mondo della scuola con quello della ricerca scientifica
Torna Esperienza inSegna, la manifestazione scientifica organizzata dall’Associazione PALERMOSCIENZA che da giovedì 4 a martedì 9 aprile, dalle 09:00 alle 13:
Il tema scelto quest’anno dalla più grande kermesse scientifica del Sud Italia è l’Intelligenza, non solo artificiale ma anche emotiva e visuale, per arrivare perfino a quella degli insetti.
Fil rouge delle esperienze immersive, dei workshop e degli spettacoli in programma saranno le vite e le opere di grandi nomi della scienza e della letteratura che con il loro impegno hanno indagato le varie intelligenze possibili: Mary Shelley, Alan Turing, Marco Polo, Isaac Asimov, Frida Kahlo e Marie Curie.
La Sezione di Palermo dell’INGV parteciperà con uno stand in cui verranno mostrate ai visitatori alcune strumentazioni con le quali i ricercatori dell’Istituto osservano e studiano i principali fenomeni attivi del pianeta Terra, come terremoti ed eruzioni vulcaniche, che hanno da sempre ispirato arte, miti e letteratura.
In particolare il pubblico potrà osservare:
- Un modello in scala del pianeta Terra con la sua struttura interna
- Modelli di un vulcano, di una faglia e di una fumarola vulcanica
- La misurazione della concentrazione di anidride carbonica presente nel respiro. I ricercatori spiegheranno come la stessa strumentazione utilizzata per l’esperimento viene usata sia in ambito vulcanologico che per ricerche ambientali.
Rocce vulcaniche e non, provenienti da tutta la Sicilia.
Venerdì 5 e lunedì 8 aprile, alle ore 9:00, i visitatori potranno assistere a un seminario dal titolo “Mary Shelley e l’eruzione del vulcano Tambora”: Giorgio Capasso, ricercatore della Sezione INGV di Palermo, racconterà il legame esistente tra vulcani, mitologia e letteratura, con un’attenzione particolare al nesso tra l'eruzione del vulcano indonesiano Tambora e il celebre romanzo "Frankenstein o il moderno Prometeo" di Mary Shelley.
Gli insegnanti degli istituti scolastici in visita riceveranno dai ricercatori libri, opuscoli e materiale didattico realizzato dal Laboratorio Didattica e Divulgazione Scientifica dell’INGV e da EDURISK a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico tra i più giovani.
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)