spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner centri monitoraggio

CPV

 

CPV2

Centro Pericolosità Vulcanica (CPV)

Le eruzioni vulcaniche sono spesso eventi drammatici della Terra, in grado di cambiare il paesaggio per decine o centinaia di chilometri quadrati e di produrre variazioni climatiche annuali o pluriannuali sull’intero Pianeta. Le eruzioni e i fenomeni correlati, hanno costretto nel passato decine di migliaia di persone che abitano territori vulcanicamente attivi ad abbandonare le loro case, anche in Italia. Molto spesso, però, l’attività vulcanica è anticipata da segnali precursori che, se rilevati e analizzati per tempo, consentono di allertare le popolazioni esposte. Per avere un tempo sufficiente a predisporre misure di mitigazione efficaci, è necessario migliorare sempre di più la nostra capacità di osservare i parametri fisici e chimici che caratterizzano lo stato del vulcano e – auspicabilmente – scoprirne di nuovi da monitorare in futuro. I progressi in questo campo sono possibili solo avviando nuovi studi e ricerche, nonché migliorando le forme di collaborazione e comunicazione tra scienziati, autorità preposte alla protezione civile e abitanti.

Dal 2016 il Centro di Pericolosità Vulcanica (CPV) coordina le ricerche dell’INGV sulle tematiche della pericolosità vulcanica e promuove il miglioramento dei modelli di calcolo e delle banche dati che sono necessari alla definizione di scenari di pericolosità vulcanica a breve, medio e lungo termine. In particolare, il CPV assicura il trasferimento di questi risultati al Dipartimento di Protezione Civile (DPC) in modo da consentire l’elaborazione di strategie efficaci per la mitigazione del rischio vulcanico.

Le attività del CPV si svolgono nell’ambito della Convenzione stipulata fra INGV e DPC e sono finalizzate allo sviluppo e all’implementazione di strumenti e metodologie operative, utili ai fini della sorveglianza vulcanica. I risultati di questa attività garantiscono e costantemente migliorano il funzionamento del sistema di allerta per il rischio vulcanico di una certa area (esposta a questi fenomeni e facilitano le attività di pianificazione dell’emergenza realizzate dalla autorità di protezione civile.

Cos’è la Pericolosità Vulcanica?  

Programmazione attività triennio 2019-2021