Esperienza inSegna 2016

Universit | Palermo, Italia
Dal 23 febbraio al 02 marzo 2016, dalle 09:00 alle 13:00, presso l'Università degli Studi di Palermo, viale delle Scienze, Complesso Polididattico - edificio 19 , la Sezione di Palermo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa alla manifestazione scientifica annuale Esperienza inSegna 2016, con laboratori, conferenze e percorsi didattici.
L'associazione PALERMOSCIENZA propone alla città di Palermo eventi, exhibit, conferenze e visite guidate in collaborazione con una estesa rete di Scuole di ogni ordine e grado, con l'Università degli Studi di Palermo, il CNR, l'INAF, l'INGV, la Polizia scientifica di Palermo e altri Enti interessati presenti nel territorio.
Il tema di Esperienza inSegna 2016 sarà l'acqua quale bene comune fondamentale per la vita.
Gli appuntamenti INGV:
Dal 23 febbraio al 02 marzo 2016 presso lo stand dell'INGV sarà possibile osservare un modello di vulcano con simulazione dei processi di degassamento della camera magmatica e alcune rocce vulcaniche e non provenienti dalla Sicilia. Inoltre, saranno in funzione un sismografo per la registrazione dei fenomeni sismici e un micro-gascromatografo per la misura della concentrazione di specie gassose.
Inoltre, verrà distribuito, a ciascuna scuola di diverso ordine e grado, materiale realizzato dal Laboratorio Didattica e Divulgazione Scientifica dell'INGV (http://istituto.ingv.it/l-ingv/divulgazione-scientifica) e materiale Edurisk (http://www.edurisk.it/materiali/) consistente in opuscoli a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico.
Mercoledì 24 Febbraio 2016, dalle 9:30 alle 10:30, i ricercatori dell'INGV, Giorgio Capasso e Paolo Madonia, terranno una conferenza sul ciclo dell'acqua sia in superficie che all'interno del pianeta Terra, sul ruolo dell'acqua nelle eruzioni vulcaniche e sullo sfruttamento dell'energia geotermica.
Giorgio Capasso, Primo Ricercatore INGV-PA, e-mail:
Mauro Martelli, Ricercatore INGV-PA, e-mail:
Paolo Madonia, Ricercatore INGV-PA, e-mail:
Referente redazione web di sezione: Concetta Felli, tecnologo INGV-PA, e-mail:
Le prenotazioni potranno effettuarsi scrivendo a
La prenotazione potrà essere ritenuta valida solo quando riceverete un mail di conferma con tutte le indicazioni.
Palermo, Italia
Altre date
- Da 23 Febbraio 2016 09:00 a 2 Marzo 2016 11:00