La Notte Europea dei Ricercatori a Catania

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori Nazionali del Sud - Sede distaccata del Porto di Catania | Catania, Italia
Biodiversità nel mare
Il nostro è un Pianeta Blu, eppure gli oceani rimangono l'ultima frontiera di esplorazione sulla terra per l'uomo. Comprendere appieno i processi che li regolano permetterebbe di affrontare al meglio le attuali sfide dell'uomo, come il potenziale impatto dettato dal cambiamento climatico, la preservazione dell'ecosistema marino e la minimizzazione dei rischi ambientali dovuti ad uno sfruttamento scorretto delle risorse. Il padiglione sarà allestito dai nostri istituti partner INGV e IAMC-CNR.
L'INGV partecipa con le attività svolte in ambiente sottomarino nell'ambito dell'infrastruttura europea EMSO in collaborazione con INFN e l'infrastruttura KM3Net. L'INGV presenta l'osservatorio multidisciplinare di ultima generazione (che sarà esposto funzionante nello stand a cura della sezione INGV di Palermo) unitamente alle attività condotte in ambienti connessi al vulcanismo sottomarino e legate alla tutela dei rischi naturali e antropici.
Programma sul sito: https://nottedeiricercatori2016.lns.infn.it/index.php
Province of Catania, Italia
Google Maps
Altre date
- Da 30 Settembre 2016 15:00 a 1 Ottobre 2016 01:00