spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

La ionosonda AIS (da Advanced Ionospheric Sounder) è stata sviluppata da un gruppo di specialisti elettronici della sezione Roma 2 dell’INGV. Come ogni ionosonda funziona sul principio del radar, inviando impulsi su portante a frequenza variabile tra 1 e 20 MHz e registrando il ritardo del segnale riflesso. La ionosonda AIS adotta tecniche di elaborazione del segnale che consentono un miglioramento del rapporto segnale-rumore, il conseguente impiego di potenze in trasmissione relativamente modeste, e l’uso di semplici PC per l’acquisizione dei dati.

La ionosonda è installata negli osservatori ionosferici dell’INGV di Roma e Gibilmanna (PA) ed effettua i sondaggi verticali di routine che l’Istituto effettua da vari decenni usando le antenne “delta” ivi presenti, che sono adatte per questo tipo di impiego. Per le sue prestazioni e il costo contenuto, AIS è stata acquistata anche da varie istituzioni di ricerca straniere.

Strumento1