spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Il microscopio elettronico usa una colonna GEMINI® con sorgente Schottky FE per l’emissione di elettroni, capace di ridurre aberrazioni, raggiungere elevate risoluzioni anche a bassi voltaggi e “working distance”, e ottenere alte tensioni di corrente e stabilità del fascio. La camera porta-campioni è di relativamente grandi dimensioni e il porta-campioni traslabile permette ampie escursioni. I rilevatori di elettroni sono tre: 1) InLens, integrato nella GEMINI, con alta sensibilità per gli elettroni secondari, 2) SE2 per la detenzione efficace degli elettroni secondari ad elevate distanze operative e 3) BSE ad effetto topo-compo per la detenzione degli elettroni secondari retrodiffusi (4Q BDS), estraibile.

Il sistema di microanalisi si basa invece sulla decodificazione dell’energia dello spettro dei raggi X emessi dal campione colpito da un fascio elettronico. A tale scopo il nostro strumento usa una sonda Ultim Max Silicon Drift Detectors (SDD) XMAXN50 della Oxford.

STRUMENTO