spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Bando 2011

Quest’anno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia promuove un progetto di servizio civile rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, interessati a svolgere un’esperienza nel settore della geofisica e della vulcanologia. Sono 10 i posti per il progetto che si svolgerà presso la sede di Catania e verrà avviato nel 2012, con una durata di 12 mesi.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia entro il
 21 ottobre 2011, ore 14.00.

Il bando dell’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 75 del 20 settembre 2011 - 4°serie speciale - concorsi ed esami, fornisce le indicazioni sui requisiti dei candidati, la presentazione della domanda e i motivi di esclusione.

Requisiti e condizioni di ammissione – Possono fare domanda i cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni fisicamente idonei allo svolgimento delle attività previste dal progetto scelto e che non hanno condanne penali. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale tra quelli promossi dal bando dell’UNSC.

Presentazione della domanda – La domanda, di cui agli allegati 2 e 3 del suddetto bando, deve pervenire all’INGV entro il 21 ottobre 2011 alle 14.00 firmata e accompagnata dalla copia di un documento di identità. Le domande che arriveranno oltre questa scadenza, quelle non firmate o a cui non è stata allegata la copia di un documento di identità, non verranno prese in considerazione. Si consiglia, pertanto, di non aspettare gli ultimi giorni per trasmettere la domanda, visti i possibili ritardi postali che potrebbero verificarsi.

La domanda può essere presentata per posta o a mano.
Per  posta al seguente indirizzo: 
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Progetti di  servizio civile - Via di Vigna Murata, n. 605 – 00143 Roma 
A mano:
presso l'INGV. Ufficio del Protocollo, Via di Vigna Murata, n. 605 – 00143 Roma (orari: 9,30 - 12,30 e 14,00 - 15,30).
Non saranno accettate domande inviate via fax o tramite e-mail.

Il progetto dell’INGV – Verrà realizzato nella sede di Catania dell’INGV e riguarderà il monitoraggio e lo studio di zone esposte a rischio vulcanico, nonché il potenziamento, lo sviluppo e l’ efficienza dei sistemi di monitoraggio delle aree vulcaniche sorvegliate.
Il progetto “Terra in movimento: monitoraggio geodetico delle aree a rischio vulcanico e sismico della Sicilia”  avvicinerà i giovani al mondo della vulcanologia. 
Il contesto territoriale in cui sono previste le attività del progetto è l’intero territorio della Regione Siciliana, anche se la maggior parte delle attività sarà svolta nelle aree vulcaniche attive (Etna, Isole Eolie e Pantelleria) e nelle principali aree sismiche (M. Iblei e M. Peloritani). 

Avviso colloqui Servizio Civile ed elenco candidati ammessi al colloquio selettivo dei volontari 

Graduatorie

LINK CORRELATI
Il sito dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile