spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

 introterremoto

Studi di pericolosità sismica e da maremoto

Esempio di mappa tratta dal modello di pericolosità da tsunami TSUMAPS-NEAM (Basili et al.,2018)

Lo sviluppo di modelli di pericolosità sismica e da maremoto, sia a lungo che medio-breve termine, si basa sull’integrazione di ricerche multidisciplinari che rappresentano i più recenti avanzamenti nei campi sismologico, geologico, geodetico e modellistico-statistico. I modelli probabilistici di pericolosità sperimentano anche metodologie e approcci innovativi, la cui validazione scientifica è parte essenziale del percorso che consentirà di metterli a disposizione della società civile. Questa tematica di ricerca include sia gli studi a scala dell’intero territorio nazionale che a scala regionale o locale.

Nel 2019 i ricercatori dell’INGV sono fortemente impegnati su un duplice fronte: l’aggiornamento della Mappa di Pericolosità Sismica (MPS) del territorio nazionale, e la realizzazione del primo Modello di Pericolosità da Tsunami di origine Sismica (MPTS) per le coste italiane.