L’INGV, tramite una convenzione firmata con l’INFN, avrà il suo centro di elaborazione dati nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è entrato a far parte con il suo Centro di Elaborazione Dati, nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna. L’operazione è stata possibile grazie ad una convenzione siglata con il centro per la ricerca e sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche (CNAF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La collaborazione prevede la messa a disposizione all'INGV di dieci armadi rack. È garantita la gestione e la responsabilità del corretto funzionamento degli impianti elettrici, di condizionamento, antincendio e antiallagamento. L'accordo attribuisce all’INGV piena autonomia di gestione del proprio segmento di rete e della connettività Internet attraverso il nuovo Punto di Presenza del GARR, nome della rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell'istruzione, della ricerca e della cultura fornita dal Consortium GARR.
Nel DAMA si sviluppano lavori di ricerca e sono presenti infrastrutture tecnologiche di avanguardia nei campi di High Performance Computing, Quantum Computing, Big Data, Data Science e Artificial Intelligence. Ospita il supercomputer Leonardo, parte integrante della rete di calcolo ad alte prestazioni europea EuroHPC e gestisce l’infrastruttura per il data lake, il repository centralizzato progettato per archiviare, elaborare e proteggere grandi quantità di dati. L’obiettivo è migliorare l’accesso a risorse distribuite su tutto il territorio nazionale.
Nel Tecnopolo sono presenti importanti partner dell’innovazione tecnologica e scientifica, tra cui lo European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF).
Per maggiori informazioni: INGV-al-Tecnopolo
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)