Dati per i cittadini 2016 è il premio assegnato dal Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2016 all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per il progetto L’utilizzo dei Map Journal nelle attività di comunicazione dell’INGV. A ritirarlo durante il congresso all’Ergife Palace Hotel a Roma, Maurizio Pignone, geologo del Centro Nazionale Terremoti (CNT-INGV), che dal 2013 cura la realizzazione di numerose story maps sulla sismicità e il rischio sismico, consultabili nella galleria Story Maps & Terremoti (http://terremoti.ingv.it/storymaps).
Le story maps sono applicazioni web che mettono a disposizione informazioni affidabili e scientificamente valide in collegamento con i tradizionali canali ufficiali (web, social media e BLOG), grazie alla loro dinamicità e vocazione narrativa. In particolare i map Journal permettono di raccontare in modo semplice e puntuale le caratteristiche di un terremoto e la sismicità del territorio colpito attraverso mappe interattive, foto e video.
Durante la Conferenza l’INGV ha organizzato, in collaborazione con Esri Italia, anche un corso di formazione per giornalisti sul tema La comunicazione e l’informazione attraverso le Story Maps.