spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

premio pignone2

Dati per i cittadini 2016 è il premio assegnato dal Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2016 all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per il progetto L’utilizzo dei Map Journal nelle attività di comunicazione dell’INGV. A ritirarlo durante il congresso all’Ergife Palace Hotel a Roma, Maurizio Pignone, geologo del Centro Nazionale Terremoti (CNT-INGV), che dal 2013 cura la realizzazione di numerose story maps sulla sismicità e il rischio sismico, consultabili nella galleria Story Maps & Terremoti (http://terremoti.ingv.it/storymaps).

Le story maps sono applicazioni web che mettono a disposizione informazioni affidabili e scientificamente valide in collegamento con i tradizionali canali ufficiali (web, social media e BLOG), grazie alla loro dinamicità e vocazione narrativa. In particolare i map Journal permettono di raccontare in modo semplice e puntuale le caratteristiche di un terremoto e la sismicità del territorio colpito attraverso mappe interattive, foto e video.

Durante la Conferenza l’INGV ha organizzato, in collaborazione con Esri Italia, anche un corso di formazione per giornalisti sul tema La comunicazione e l’informazione attraverso le Story Maps.