spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Al via sabato 8 giugno la IV edizione di Kidsbit, il Festival europeo sulla creatività digitale dedicato ai piccoli esploratori digitali che si svolgerà il prossimo weekend a Perugia, con eventi in programma al Centro Camerale Galeazzo Alessi e nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Anche quest’anno i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti in un grande “ecosistema multimediale” tra installazioni artistiche interattive, ambienti immersivi tra digitale e natura, sperimentazioni, laboratori, giochi e spettacoli. Temi centrali di questa edizione saranno l’Ambiente e l’educazione ambientale, per stimolare la riflessione sull’importanza che hanno i piccoli gesti di ognuno per il delicato ecosistema che ci circonda.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà a Kidsbit con due appuntamenti. Sabato 8 giugno Carlo Alberto Brunori, geologo dell’Istituto, curerà una conferenza-spettacolo dal titolo “There is Not Planet B” per condurre il pubblico alla scoperta delle relazioni di causa-effetto tra il fenomeno del riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai. Domenica 9, invece, Valerio Lombardo, geologo INGV, accompagnerà i visitatori nella “VR Experience”, un suggestivo viaggio all’interno del cratere di un vulcano reso possibile dalla realtà aumentata.

Link al programma del festival

 

#ingv #kidsbit #perugia #riscaldamentoglobale #realtàaumentata

 

lava asset 01 INGV

lava asset 02 INGV

Immagini - Due fotogrammi dell'interno del vulcano in realtà aumentata visibili con il visore VR