spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Fawzi Doumaz, Primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato chiamato a far parte dell’algerino Conseil National Economique, Social et Environnemental (CNESE), il Consiglio Nazionale Economico, Sociale e Ambientale della Presidenza della Repubblica Democratica Popolare di Algeria.

Il CNESE è l’organo consultivo algerino istituito allo scopo di far sì che le decisioni politiche del Paese tengano conto delle opinioni e degli interessi di tutti i cittadini, non solo dei rappresentanti politici. Un ponte tra il governo e la società civile che mira ad ampliare la partecipazione al dibattito pubblico sulle questioni più importanti per il Paese rafforzando la democrazia, promuovendo lo sviluppo sostenibile e migliorando la qualità delle leggi e dei regolamenti.

Nato in Algeria, Fawzi Doumaz ha iniziato la sua carriera di ricercatore presso il Centre de Recherche en Astronomie, Astrophysique et Géophysique (CRAAG) di Algeri. Nel 1996 si è trasferito in Italia per iniziare a lavorare alla generazione di modelli numerici del terreno ad alta risoluzione per studi geomorfologici e sismotettonici.

In qualità di membro della Commissione CNESE dedicata agli algerini residenti all'estero, Doumaz, già Direttore del Museo di Geoscienze di Rocca di Papa (INGV-MUGEOS)  e Responsabile del Laboratorio di Geo-Archeometria e Geofisica Sperimentale dell’INGV, porterà il suo contributo di esperto nelle decisioni politiche riguardanti le Geoscienze, promuovendo e consolidando lo scambio di conoscenze e competenze tra Italia e Algeria, con particolare attenzione ai settori scientifici e tecnologici all'avanguardia.


Foto 1: Fawzi Doumaz