ETNA | L’Osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri nella mostra dedicata all’architetto Dante Bini
È stata inaugurata lo scorso 30 aprile all’ADI Design Museum di Milano la mostra Dante Bini, Out of the Box dedicata a una delle figure più interessanti dell’architettura internazionale del secondo Novecento, Dante Bini.
La mostra, curata da Alessandro Colombo e Paola Garbuglio, ospita il plastico dell’Osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che, situato sul vulcano Etna a 2.818 metri di altitudine, è l’Osservatorio vulcanologico più alto d’Europa, realizzato tra il 1975 e il 1978 secondo i principi tecnologici dell’architetto Bini.
In particolare, per la realizzazione dell’Osservatorio fu utilizzata la tecnica Binishell, ovvero la costruzione di strutture a cupola tramite l’insufflazione di aria compressa tra due teli di plastica racchiusi tra reticolati di metallo elastico e cemento.
Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Osservatorio di Pizzi Deneri sarà oggetto di ristrutturazione architettonica e scientifica nell’ambito di MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics), il progetto coordinato dall’INGV e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In tal modo, l’Osservatorio è destinato a diventare un innovativo Laboratorio di ricerca ad alta quota, aperto fisicamente e virtualmente alla comunità scientifica internazionale.
La mostra Dante Bini, Out of the Box sarà visitabile fino al 15 giugno 2025.
Clicca qui per approfondire il progetto di ristrutturazione dell’Osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri.
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)