Dal 7 all’11 settembre 2026 torna a Courmayeur la International Remote Sensing Summer School (IRSSS), un evento di alta formazione completamente dedicato al monitoraggio delle aree glaciali alpine.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari (DSCG-UNICA) e dalla Fondazione Montagna Sicura (FMS), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT).
Nella splendida cornice di Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura, 20 studenti provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di acquisire competenze avanzate nel campo del telerilevamento, nell’ottica di una collaborazione scientifica internazionale per la tutela degli ecosistemi montani.
La Scuola è aperta a scienziati all’inizio della loro carriera, dottorandi, giovani ricercatori post-dottorato, tecnici con conoscenze base in scienze della Terra e nelle discipline di telerilevamento.
È possibile inoltrare la propria candidatura entro il 15 marzo 2026, qui per avere maggiori informazioni.
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Associazione Italiana di Telerilevamento

