ICONA Facebook  ICONA Youtube666666  ICONA Flickr666666  INGV ICONE ICS  INGV ICONE social 07  INGV ICONE social 06  ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

La sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), denominata Osservatorio Etneo, si occupa della ricerca, del monitoraggio e della sorveglianza nei campi della geofisica e della vulcanologia, queste ultime due, nel rispetto dell’Accordo di programma tra INGV e il Dipartimento della Protezione Civile (DPC).
L’Osservatorio Etneo dispone dei più attuali sistemi tecnologici, impiegando, per il monitoraggio e la sorveglianza dei vulcani siciliani, tecniche di monitoraggio multiparametrico.
Delle oltre trecento stazioni (sismiche, GPS, infrasoniche, clinometriche, estensimetriche, ecc.), ubicate presso i principali vulcani attivi e nelle aree siciliane a rischio sismico, più della metà sono installate sull’Etna, uno dei vulcani meglio monitorati al mondo.
I dati raccolti, in buona parte trasmessi in tempo reale, permettono la comprensione dei fenomeni nelle varie discipline della geofisica, della geochimica e della vulcanologia.
Intervista al direttore dell'Osservatorio Etneo, Eugenio Privitera.