spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Altro grande successo per la stagione estiva dei Centri Informativi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) presenti sulle isole di Vulcano e Stromboli. Le due strutture dell’INGV forniscono supporto logistico per le attività di monitoraggio e di ricerca vulcanologica e, al tempo stesso, offrono ai cittadini e ai numerosi turisti in visita durante l’estate una corretta informazione scientifica sul rischio vulcanico dell’arcipelago eoliano.

I Centri Informativi INGV di Stromboli e Vulcano dispongono di due Sale Visitatori, locali appositamente progettati per fornire informazioni geo-vulcanologiche sui luoghi mete degli escursionisti attraverso pannelli informativi, teche e una selezione di volumi dedicati. A questi strumenti “tradizionali” si è aggiunto nel corso dell’ultimo anno un potenziamento dei sistemi informativi multimediali: particolarmente apprezzati dai visitatori sono, infatti, il sistema informatico di visualizzazione dei dati in tempo reale sull’attività di monitoraggio geochimico e geofisico, le webcam e i videocollegamenti con le Sale Operative di Catania, Napoli e Roma.

Altra importante novità di quest’anno è stata, inoltre, la manifestazione di interesse pubblico diretta alle Università che l’INGV ha avviato nei mesi scorsi. Obiettivo della selezione è stato reclutare studenti provenienti dai Dipartimenti di Scienze degli Atenei italiani per partecipare, insieme agli esperti dell’Istituto, alle attività estive di divulgazione volte a illustrare a visitatori e residenti il vulcanismo della zona e i rischi ad esso connessi.

I due Centri INGV alle Eolie, che resteranno aperti fino al 19 ottobre, hanno accolto finora circa 2.000 visitatori, con un incremento del +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, a conferma della costante crescita d’interesse nei riguardi dell’attività di ricerca e divulgazione dell’Istituto, sia da parte delle comunità residenti nell’arcipelago, sia dei numerosissimi turisti italiani e stranieri che durante l’estate raggiungono le Isole per conoscere “da vicino” i due vulcani.

Link al sito dei Centri Informativi INGV

#ingv #dpc #stromboli #vulcano #divulgazionescientifica #eolie

 

Eolie

Foto - Il sistema di visualizzazione dei dati del Centro Informativo INGV di Vulcano (Eolie)

powered by social2s