In questo periodo di emergenza COVID-19, l'INGV garantisce la piena operatività delle sue Sale di monitoraggio sismico, vulcanico e allerta maremoto di Roma, Napoli e Catania e della reperibilità dei gruppi di emergenza, in assoluta sicurezza per tutti coloro che vi operano.
Tutte le altre attività proseguono in modalità Smartworking, in linea con le indicazioni del Governo e della Protezione Civile
14 Aprile 2020
Ancora sul “silenzio sismico” indotto dal COVID-19
Come già descritto in un articolo precedente, le misure di contenimento alla diffusione del COVID-19 imposte dalle autorità a partire dalla fine di febbraio hanno comportato una diminuzione del livello.
1 Aprile 2020
Variazione del livello di rumore ambientale in seguito ai decreti per l’emergenza COVID-19
In seguito all’emergenza COVID-19, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato una serie di decreti, che hanno limitato progressivamente la libertà di movimento dei cittadini, per contenere la diffusione …
25 Marzo 2020
In questi giorni di chiusura e restrizioni (lockdown) i fenomeni naturali non si fermano e quindi è necessario continuare a monitorare l’Italia con l’accuratezza di sempre. A partire dall’8 marzo 2020 i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri legati all’emergenza sanitaria Covid-19 hanno incoraggiato le strutture pubbliche come anche gli enti di ricerca, a favorire lo svolgimento del proprio lavoro da casa in modalità di “lavoro agile” e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha immediatamente adottato questa indicazione. Grazie alla disponibilità di tutto il personale, l’INGV ha messo in atto tutte le soluzioni amministrative, gestionali e tecnologiche necessarie per rimanere operativi seguendo l’invito “IORESTOACASA” del Governo e del Dipartimento della Protezione Civile (DPC).
20 Marzo 2020
L'attività di monitoraggio dell'Osservatorio Etneo di Catania (INGV-OE) non si ferma mai.
I vulcanologi dell'INGV Stefano Branca, Direttore dell'INGV-OE, e Mauro Coltelli, Coordinatore del Centro per il Monitoraggio delle Isole Eolie (INGV-CME), sono andati sull'Etna per le consuete attività di monitoraggio vulcanologico previste nell'ambito della Convenzione INGV-Protezione Civile e finalizzate alla caratterizzazione dei fenomeni eruttivi in corso
9 Marzo 2020
Il servizio di sorveglianza sismica e allerta tsunami ai tempi del COVID-19
Nella giornata di sabato 7 marzo si sono svolte le operazioni di igienizzazione e di sanificazione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami dell’INGV. Trattandosi di una Sala presidiata …
#ingvoperativosempre #iorestoacasa