Vivi un’esperienza esclusiva con i geoscienziati che ti accompagneranno nella Terra!
L’evento rientra nelle manifestazioni della prima Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), organizzata dal Ministero della Ricerca e dell'Università dal 4 all’11 febbraio per favorire l’acquisizione di competenze nel campo delle materie scientifiche tra le nuove generazioni,
Sabato 10 febbraio l’appuntamento per tutti da non perdere è a Roma e a Ercolano (NA) con l’OPEN DAY STRAORDINARIO dei Laboratori e del Museo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche 2024
In questa giornata viene annche lanciato il concorso per il calendario per le scuole 2025
PROGRAMMA
- Visita guidata >> VISITA ALLA SALA OPERATIVA DI SORVEGLIANZA SISMICA E TSUNAMI
Sala Monitoraggio sismico e allerta tsunami
Orari: 10:00 - 11:00 - 12:00 - 15:00 - 16:00 - 17:00 (durata 30 minuti)
La visita consentirà di capire come funziona la sala operativa per il servizio di sorveglianza sismica e allerta tsunami attiva 24 ore su 24 ore. Quali sono i compiti dei turnisti e in che modo vengono comunicate le informazioni sugli eventi sismici al Dipartimento della Protezione Civile ma anche al pubblico. Scopriremo quanti terremoti ci sono ogni giorno in Italia e nel mondo, le sequenze sismiche avvenute negli ultimi mesi, la sismicità nelle aree vulcaniche. Alcuni dei contenuti della visita sono disponibili in questa pagina web:
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- Gioco >> ESCAPE VOLCANO
Aula Multimediale
Orari: 11:00 - 12:00 - 15:00 - 17:00 (durata 30 minuti)
Escape volcano: il gioco da tavolo a squadre, basato sulle conoscenze dei vulcani che offre spunti per la riduzione dei rischi a essi associati e la salvaguardia dell’ambiente. Durante il gioco, i partecipanti dovranno dimostrare tutta la loro creatività attraverso attività dinamiche coinvolgenti per evitare l’eruzione del vulcano. Per raggiungere il cratere prima dell’eruzione, bisogna superare tutte le prove che si presenteranno: disegnare, tabù, risposta multipla o mimare. Tuttavia, attenzione: se non si superano le prove, si rischia di ritornare nella camera magmatica! Il gioco è svolto con la partecipazione dei ricercatori INGV.
A chi è rivolta: 12-18 anni
Per maggiori informazioni:
- IL GIOCO DEL POLPO
Atrio interno II piano
Orari: 16:00 - 18:00 (durata 30 minuti)
Il gioco del Polpo si ispira al classico gioco dell’oca, arricchendolo con contenuti scientifici sull’ambiente marino. I partecipanti esplorano la colonna d’acqua dell’oceano, comprendendo le variazioni verticali e orizzontali delle sue proprietà fisiche e chimiche, fondamentali per la vita marina. La biodiversità dipende dalla profondità, dai fondali e dalle coste, dalla temperatura, salinità e dalle correnti marine. Tuttavia, la sopravvivenza nell’ Oceano è minacciata da cambiamenti climatici e attività umane. I bambini si immergeranno nelle profondità oceaniche per
scoprire il Pianeta Blu.
A chi è rivolta: 5-10 anni
Per maggiori informazioni:
- Gioco app – AlfaBeQuiz
Atrio interno I piano
Orari: 10:30 - 11:30. 15:30 - 17:30 (durata 30 minuti)
Il gioco a quiz a risposta multipla sulle tematiche geofisiche e sui rischi naturali, sismologia, vulcanologia, tsunami e tematiche ambientali.
Accessibili tramite un Browser Web o attraverso l'App Kahoot mediante dispositivo elettronico personale. Il gioco è svolto con la partecipazione dei ricercatori INGV.
A chi è rivolta: 15-18 anni
Per maggiori informazioni:
- Laboratorio/Giochi >> LE AVVENTURE ESPLOSIVE DI PESCIO E LINO
Sala Consiglio
Orari: 11:00 12:00 15:00 16:00 17:00 (durata 30 minuti)
Attraverso la tecnica del kamishi-bai (teatro giapponese), si racconteranno le avventure di due pesciolini che assistono alla nascita, crescita ed evoluzione di un vulcano sottomarino. Attraverso un viaggio all’interno del vulcano stesso, Pescio e Lino incontrano il signor Magma con la sua voglia di uscire all’aperto. All’interno della storia vi è una filastrocca in cui si accenna la nomenclatura del vulcano e i tanti e diversi apparati vulcanici italiani. Segue un laboratorio: costruisco un vulcano di carta che erutterà al mio soffio!
A chi è rivolta: 3 - 7 anni
Per maggiori informazioni:
- Laboratorio Vulcani >>UN’AVVENTURA ESPLOSIVA
Saletta bar
Orari: 10:30, 12:00, 14:30, 16:00 (durata 30 minuti)
Un laboratorio vulcanico per scoprire i segreti delle Montagne di Fuoco, capire quali sono i meccanismi e le dinamiche che sono all’origine di questi spettacolari fenomeni. In questo laboratorio si potrà simulare l’eruzione di un vulcano e capire le differenze tra un’eruzione effusiva ed esplosiva. Si analizzeranno le differenze e le tipologie dei prodotti vulcanici principali e come il magma si trasforma in roccia. Il tutto accompagnato da spettacolari immagini e foto dei vulcani e dalla osservazione dei loro principali prodotti, senza dimenticare come si studiano e come vengono costantemente monitorati
A chi è rivolta: 6 - 10 anni
Per maggiori informazioni:
- LABORATORIO GOLOSO per bambini golosi di scienza
Saletta bar
Orari: 10:00 – 15:00 (durata 30 minuti)
Budino, uovo sodo, farina, zucchero, cacao: sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra. Questo laboratorio affronta in modo divertente e inconsueto argomenti riguardanti la sismicità e il rischio sismico. L’uso e la manipolazione di alimenti aiuta i bambini a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la crosta terrestre, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni.
A chi è rivolta: 6 - 10 anni
Per maggiori informazioni:
- Ambienti Geofisici Virtuali
Locale mensa
Dalle 10 e le 19 prenotazioni in sede durata 15 minuti
Realizzazione di ambienti Virtuali per la divulgazione scientifica nel campo della geologia e della geofisica. La Realtà Virtuale (VR – Virtual Reality) presuppone l’uso di tecnologie informatiche per creare un ambiente simulato. A differenza delle altre interfacce utente tradizionali, la VR pone l’utente all’interno di un’esperienza: invece di visualizzare uno schermo di fronte a loro, gli utenti sono immersi e in grado di interagire con mondi virtuali in 3D in cui possono essere simulati tutti i sensi. Grazie a un numero in costante crescita di visori da indossare e applicazioni create ad hoc, i sistemi per la realtà virtuale offrono nuove opportunità non solo nel campo dell'intrattenimento e del gaming, ma anche per quanto riguarda produttività, creatività e business. Sono già stati realizzati una serie di ambiente virtuali per la divulgazione scientifica che permettono all’utente di “visitare” scenari geologici altrimenti irraggiungibili. Nell'ambito della manifestazione verranno proposti il viaggio virtuale sullo Stromboli e il viaggio nel sistema solare.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- PERCORSO ESPOSITIVO INTERATTIVO SUI VULCANI E TSUNAMI
In COLLABORAZIONE con INGV SEZIONE IRPINA
Locale mensa
Dalle 10 e le 19 prenotazioni in sede durata 30 minuti
Alcuni dei più importarti vulcani italiani (Etna, Vesuvio, Stromboli) riprodotti in 3D saranno la base per ricreare un’eruzione in tempo reale in “miniatura” e sperimentati direttamente dai bambini e ragazzi partecipanti. Verrà inoltre simulato in una vasca il moto delle onde di tsunami causate da eruzioni vulcaniche o franamenti di terreno o ancora da terremoti sottomarini.
I partecipati potranno inoltre sperimentare e utilizzare stampanti 3D con la guida del personale dell’INGV.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- Percorso exhibit geomagnetismo
Atrio I piano
Orari percorso collegato al laboratorio di paleomagnetismo 10:30 11:30 16:00 17:00 (durata 30 minuti).
Un percorso alla scoperta delle meraviglie del campo magnetico terrestre, per comprenderne l’origine e l’importanza, realizzato con giochi e exhibit interattivi, che parte dalle bussole per arrivare alle moderne teorie sul nucleo terrestre, sperimentando in prima persona l’attrazione tra le calamite, l'orientazione dell'ago delle bussole, la relazione tra campo magnetico e campo elettrico.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- laboratori scientifici INGV E ATTIVITa’ DI RICErCA
- Laboratorio Alte pressioni e alte temperature
Orari: 10:00-11:00- 12:00- 13:00 (durata 30 minuti)
Nel Laboratorio si simulano sperimentalmente le proprietà̀ delle rocce e i processi che avvengono nel nostro pianeta alle temperature e pressioni tipiche dell’interno della Terra, grazie a macchinari capaci di raggiungere temperature e pressioni, rispettivamente, circa 2500 gradi e 25 Giga Pascal, ovvero la pressione esercitata da 700 km di roccia. Alcuni strumenti permettono di analizzare campioni di rocce sia naturali che sperimentali in diversi settori delle Scienze della Terra, dalla vulcanologia ai terremoti.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- Laboratorio Paleomagnetismo
Orari: 10:30 11:30 16:00 17:00 (durata 45 minuti)
Nel laboratorio si misurano con precisione le proprietà̀ magnetiche delle rocce in un ambiente schermato dal campo magnetico terrestre. Grazie a questo tipo di misure è stato possibile scoprire le inversioni del campo magnetico terrestre e ricostruire le posizioni dei continenti nel corso delle ere geologiche. Il percorso è completato dalla parte di mostra interattiva alla scoperta delle meraviglie del campo magnetico terrestre.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- Laboratorio Geochimica
Orari - 10:00 11:00 14:00 15:00 (durata 30 minuti)
ll Laboratorio di Geochimica dei Fluidi è attrezzato per effettuare analisi geochimiche in aree sismiche, vulcaniche, geotermiche o di stoccaggio gas. E’ dotato di strumentazione portatile per la misura sul campo di parametri chimico-fisici delle acque, dei flussi di gas dal suolo e delle concentrazioni di 222Rn in acqua, aria e nei suoli. Verranno illustrate le applicazioni più frequenti che riguardano le analisi chimiche delle acque sotterranee e le misure di concentrazione e flusso di gas dal suolo.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- Che tempo fa nello spazio? La meteorologia spaziale
Atrio I piano
L'INGV è all'avanguardia nella ricerca e nell'osservazione dei fenomeni che influenzano il nostro pianeta, compresa la meteorologia spaziale. Questa disciplina affronta lo studio delle interazioni tra l'atmosfera terrestre e le radiazioni e le particelle provenienti dallo spazio, con un impatto significativo sulle tecnologie e sulle infrastrutture terrestri. Presso questo exhibit, scoprite come monitoriamo costantemente l'attività solare, le tempeste geomagnetiche, fornendo informazioni vitali per la protezione delle reti elettriche, dei satelliti e dei voli aerei. Inoltre, potrete capire come, attraverso i modelli predittivi che abbiamo sviluppato, si possa prevedere il comportamento dell'alta atmosfera terrestre in caso di tempeste solari e geomagnetiche. Siete invitati ad incontrare i nostri esperti e a scoprire come l'INGV sta contribuendo a definire il futuro della meteorologia spaziale.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- Laboratorio restauro strumenti storici: IL SISMOGRAFO ELETTROMAGNETICO PALMIERI
Atrio II piano
L’Italia vanta una delle più antiche tradizioni al mondo di osservazione scientifica sismologica. Il laboratorio si occupa del restauro di strumenti, molti dei quali pezzi unici, o comunque molto rari, che rappresentano uno straordinario patrimonio di beni culturali scientifici, per lungo tempo rimasto sommerso e a rischio di dispersione.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- LABORATORIO DI GEOFISICA APPLICATA
Atrio II piano
La geofisica applicata utilizza delle tecniche di esplorazione del sottosuolo, che si basano su noti principi di fisica, per studiare e caratterizzare la parte più superficiale della crosta terrestre. In questo modo è possibile acquisire, in maniera non invasiva, informazioni sulle caratteristiche delle rocce e dei materiali e derivare informazioni sull’assetto geologico del sottosuolo. Per fare ciò, il laboratorio si avvale di sofisticati apparati strumentali che consentono di misurare alcuni parametri fisici del terreno che vengono poi elaborati e restituiti sotto forma di mappe e modelli. Fra questi, verranno mostrati il georadar, la fotocamera termica e la tomografia di resistività elettrica, la magnetometria e altri strumenti per le misure dei campi elettromagnetici.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- INGV-EMERSITO (EFFETTI AMPLIFICAZIONI DI SITO)
Atrio II piano
MERSITO è il gruppo di emergenza dell’INGV che svolge campagne di monitoraggio per studi di risposta sismica locale a seguito di eventi sismici di forte magnitudo, o che comunque abbiano dato luogo a un danneggiamento imputabile anche all’amplificazione del moto sismico in superficie. EMERSITO si attiva unitamente agli altri gruppi di emergenza INGV nelle ore immediatamente successive all'evento, progettando e realizzando l’installazione di una o più reti sismiche in area epicentrale o in zone adiacenti.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- TRA ALI E ELICHE DATI SCIENTIFICI INGV AL VOLO
Ballatoio II piano
Benvenuti allo stand di Geomatica, dove il passato incontra il futuro attraverso tecnologie innovative e conoscenze specialistiche. Qui, viaggiamo attraverso il tempo e lo spazio, sfruttando droni, fotogrammetria, laser scanner e tecnologie 3D per esplorare e preservare il nostro patrimonio culturale e ambientale. I droni sono esposti come veri e propri pionieri dell'esplorazione moderna. Dotati di sensori avanzati e capacità di volo preciso, questi droni sono gli occhi nel cielo, catturando dati dettagliati e immagini ad alta risoluzione utili per la mappatura topografica, il monitoraggio ambientale. Grazie alla nostra expertise nel campo dei beni culturali, studiamo e conserviamo i tesori del passato utilizzando la tecnologia più avanzata.
Lo studio della geomorfologia, la scienza che esplora la forma e l'evoluzione della superficie terrestre, è fondamentale per comprendere i processi naturali e antropici che modellano il nostro pianeta. Utilizzando dati raccolti da droni e altre fonti, analizziamo le forme del terreno, le sue variazioni e i cambiamenti nel tempo, contribuendo alla gestione sostenibile delle risorse naturali e alla mitigazione dei rischi naturali.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- LO STUDIO DELLE DEFORMAZIONI CROSTALI ATTRAVERSO LE NUOVE COSTELLAZIONI SATELLIATARI
Atrio II piano
L’uso della tecnica di elaborazione delle immagini SAR, nota come Interferometria Differenziale SAR o InSAR, per lo studio della deformazione del suolo, può oggi essere considerata come una metodologia robusta e affidabile. Sia nel campo delle deformazioni co-sismiche che nel campo delle analisi di deformazioni crostale della fase inter-sismica o post-sismica, l’InSAR e la relativa evoluzione InSAR multi-temporale, permettono di ottenere importanti informazioni che possono essere di supporto al monitoraggio del territorio e alle emergenze in caso di terremoti di medio-elevata magnitudo. Oggi, grazie all’avvento di nuovi e più performanti sensori e costellazioni di satelliti equipaggiati con sensori SAR (come ad esempio la missione Sentinel-1 dell’Agenzia Spaziale Europea, o la missione COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana), è possibile pensare allo sviluppo di servizi operativi per la fornitura di mappe di deformazione del suolo e serie temporali di spostamento superficiale.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- SEMINARI
Sala Conferenze
- LA SISMICITA’ IN TEMPO REALE SUL TUO SMARTPHONE
ore 10:30 (durata 30 minuti)
L'applicazione mobile INGVterremoti per smartphone e tablet è uno strumento pensato per fornire informazioni sui terremoti in tempo reale e aggiornamenti sull'attività sismica in Italia e nel mondo. Andiamo alla scoperta di questa App che offre un'interfaccia user-friendly combinata con potenti funzionalità per rimanere sempre informati sugli eventi sismici e l'attività di ricerca e monitoraggio sui terremoti.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- AUMENTO DEL LIVELLO MARINO SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO FINO AL 2150: QUALI SCENARI CI ASPETTANO?
ore 11:00 (durata 45 minuti)
Il livello marino sta aumentando alla velocità di circa 4 mm/anno, più del doppio di quello osservato nel secolo precedente. Inoltre, i movimenti verticali del suolo possono velocizzare localmente l’aumento di livello marino. Questo fenomeno rappresenta un fattore di rischio per le popolazioni costiere dove si stanno già verificando arretramenti delle linee di costa, erosione accelerata, inondazioni marine e salinizzazione delle falde acquifere, con conseguenti danni economici e sociali. I rischi associati a questo fenomeno globale non sono ancora ben compresi dalla popolazione e dalla parte politica, che deve diventare più consapevole al fine di attuare opportune politiche di mitigazione e adattamento.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- ESP, PERCEZIONI EXTRA SENSORIALI
ore 12:00 (durata 45 minuti)
Il mondo è diverso da come ci appare, e la comprensione del mondo non è solo importante da un punto di vista filosofico, ma è essenziale per la nostra sopravvivenza. I nostri sensi non sono sufficienti a percepire completamente quello che ci circonda, la cui conoscenza può essere perseguita solo attraverso gli strumenti di misura, (che amplificano i nostri sensi e ce ne regalano di nuovi) il pensiero formale ed un rigoroso metodo scientifico.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- INGV CENTRO DI OSSERVAZIONI SPAZIALI DELLA TERRA (COS)
ore 14:30 (durata 45 minuti)
Le Osservazioni Spaziali rappresentano la nuova frontiera per l’esplorazione dell’uomo e possono guardare sia verso lo spazio profondo che verso il nostro pianeta la “Terra”.
La ricerca tecnologica del settore ha anche importanti ricadute in altri settori (medicina, telecomunicazioni ecc.). Il Centro di Osservazioni Spaziali delle Terra (COS) coordina le attività che riguardano lo Spazio nelle tre aree di riferimento, Ambiente, Terremoti e Vulcani. L’INGV tramite il COS collabora con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed le Agenzie Spaziali internazionali contribuendo in modo effettivo allo sviluppo delle tecnologie spaziali sia nel settore "Earth Observation" che nel settore Global Navigation Satellite Systems (GNSS) e Space Weather, permettendo all'INGV di ricoprire un ruolo di eccellenza sia per lo studio delle missioni satellitari che per lo sviluppo e fornitura di prodotti operativi d’interesse per diversi Utenti Finali interessati a integrare le osservazioni spaziali nelle loro attività operative. Vi presenteremo come i sistemi di Osservazione Spaziale ci aiutano a comprendere i fenomeni terrestri come vulcani e terremoti e quali sono le nuove missioni di Osservazione della Terra che nei prossimi contribuiranno a sviluppare nuovi prodotti scientifici e servizi per la comunità.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- OSSERVANDO DALLO SPAZIO E DALLA TERRA I POLI ERRANTI DEL CAMPO MAGNETICO DEL NOSTRO PIANETA
ore 15:15 (durata 45 minuti)
Esploreremo il misterioso fenomeno della migrazione dei poli magnetici terrestri, analizzando le cause e le implicazioni scientifiche che governano il loro spostamento.
Esamineremo le forze del campo geomagnetico prodotto dalla Terra e il suo ruolo cruciale nella protezione e nella creazione delle condizioni necessarie alla vita sul nostro pianeta.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- MISTERI MAGNETICI: UN VIAGGIO TRA TERRA E SPAZIO
ore 16:00 (durata 45 minuti)
Esplora il misterioso potere del campo magnetico terrestre e lasciati guidare attraverso i segreti nascosti della Terra. Con gli occhi attenti degli osservatori magnetici e dei satelliti, ci immergeremo nelle profondità del nostro pianeta, svelando enigmi celati sotto la sua superficie. Ma l'avventura non si ferma qui: viaggeremo nello spazio per comprendere come il meteo spaziale, plasmato dal Sole, possa influenzare la nostra vita quotidiana e mettere a rischio le moderne tecnologie.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- VULCANI CATTIVI, VULCANI BUONI: CONVIVERE CON VICINI FOCOSI
ore 16:45 (durata 45 minuti)
Quando eruttano i vulcani, lo sappiamo, possono causare problemi, possono distruggere e possono uccidere. Ricordiamo tutti le scene drammatiche delle eruzioni recenti in Islanda, sull’isola di La Palma, in Congo e in Hawaii. La minaccia vulcanica non manca in Italia, dove contiamo una decina di vulcani attivi o potenzialmente attivi, di cui alcuni sono conosciuti per eruzioni catastrofiche in passato. Ma i vulcani non portano solo morte e distruzione – anzi, nella vita di una popolazione in un’area vulcanica, i disastri colpiscono di rado, mentre per generazioni intere, prevalgono i benefici che i vulcani ci regalano. Le rocce vulcaniche diventano terreni fertilissimi e si prestano anche come materiale di costruzione; i vulcani creano paesaggi magnifici e le eruzioni sono spettacolari, ragione per cui le aree vulcaniche sono tra le mete turistiche più ricercate. Però i lati positivi dei vulcani sono molto più ampi – sono loro, i vulcani, che hanno creato le materie di cui siamo fatti e grazie a loro esiste l’atmosfera che stiamo respirando.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni:
- IMPRONTE DEI GRADIENTI DELLA TERRA
ore 17:30 (durata 45 minuti)
I fenomeni e le calamità naturali sono tutti generati da gradienti fisici: sono loro che muovono le placche, generano i terremoti e le eruzioni vulcaniche. Il Presidente dell’INGV parla delle impronte dei gradienti impresse sull’ambiente e sulle popolazioni colpite, al fine di migliorare le capacità di comprensione collettiva dei fenomeni naturali e favorire la corretta percezione del territorio in cui viviamo, esorcizzando le paure ancestrali sulle calamità naturali e fornendo elementi utili di valutazione positiva ed efficace delle azioni che possono essere intraprese per mitigare i rischi.
A chi è rivolta: pubblico di tutte le età
Per maggiori informazioni: