Un Laboratorio apparentemente ‘di servizio’, che tuttavia sovrintende alla progettazione e alla preparazione di tutte quelle strumentazioni necessarie per la sorveglianza geochimica in telerilevamento dei vulcani attivi della Sicilia.
Un lavoro delicato e fondamentale quello che si svolge nel Laboratorio di Elettronica di Catania, tra esperimenti scientifici, attività di ricerca e misure di vario genere.
Per saperne di più abbiamo intervistato Filippo Murè, Responsabile del Laboratorio che ogni giorno lavora all’interno del Lab tra progettazioni, assemblaggi e riparazioni, con il supporto scientifico dei colleghi dell’Area Operativa di Geochimica dell’INGV-OE.
Filippo, di cosa si occupa il Laboratorio di Elettronica?
Il Laboratorio di Elettronica dell’Unità Funzionale Vulcanologia e Geochimica (UFGV) dell’Osservatorio Etneo è un locale attrezzato e dedicato alla progettazione e alla preparazione di strumentazioni in telerilevamento per la sorveglianza geochimica dei vulcani attivi della Sicilia. Inoltre, all’interno del Lab eseguiamo anche la preparazione e lo sviluppo di strumenti utilizzati ai fini di ricerca.
Come funziona il vostro lavoro nel Lab?
Il nostro Laboratorio fornisce condizioni controllate nelle quali possano essere eseguiti esperimenti scientifici, attività di ricerca e misure di vario genere. È inoltre equipaggiato di strumentazione per la calibrazione e la taratura dei vari sensori. Il Lab fornisce anche un supporto tecnologico alle varie necessità di gruppi di ricercatori italiani e stranieri che cooperano con il gruppo di geochimica dell’UFVG a ricerche e studi nel campo vulcanologico e geochimico.
Quali sono le attività principali che svolgete nel Laboratorio?
Le nostre attività si sviluppano sostanzialmente attorno a tre filoni principali: progettazione e assemblaggio, verifiche di funzionamento e riparazioni.
Per quanto riguarda il primo, progettiamo, realizziamo e assembliamo stazioni automatiche per misure finalizzate al monitoraggio e alla ricerca vulcanologica e geochimica, come ad esempio la misura del flusso di anidride solforosa (SO2) del plume emesso dai vulcani attivi siciliani, la misura della composizione chimica del plume vulcanico, e l’emissione termica monitorata tramite l’uso di radiometri.
Inoltre il Laboratorio si presta anche alla fase del collaudo e della verifica finale della funzionalità delle stazioni e dei sistemi di teletrasmissione dati (Wireless e/o GSM).
Infine, il Lab sovrintende alle riparazioni delle parti elettroniche e/o meccaniche delle stazioni automatiche di rilevamento, delle strumentazioni di campagna e di laboratorio che sono normalmente utilizzate dal personale del gruppo di geochimica dell’UFVG nell’attività ordinaria; effettuiamo anche controlli e riparazioni (Hardware e Software) sui computer delle stazioni, oltre che l’inizializzazione con i vari sistemi operativi (Windows, Linux, ecc.).