2 – 6 settembre 2019
Si è svolta dal 2 al 6 settembre sull'Etna la nuova edizione della Summer School organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’ambito del progetto europeo EUROVOLC (European Network of Observatories and Research Infrastructures for Volcanology). La Scuola, il cui tema per quest'anno è stato “Understanding sub-surface volcanic processes”, si è tenuta a Linguaglossa (CT) ed è stata rivolta a dottorandi, post doc e giovani ricercatori del settore.
5 – 9 settembre 2019
Ad Aosta si è tenuto, dal 5 al 9 settembre, il Congresso nazionale dal titolo “I rischi naturali e l’uomo: ambiente ed eredità culturale” organizzato in occasione dei 40 anni dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN). Obiettivo dell’iniziativa, fare il punto sul ruolo della scuola nella prevenzione dei rischi e nella tutela del patrimonio naturalistico italiano.
6 settembre 2019
Domenica 8 settembre il Museo Geofisico di Duronia (CB) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (MUGED-INGV) ha aperto le porte al pubblico, come ultimo appuntamento dei successi estivi di quest'anno, nell’ambito dell’evento “Il camminare mitigato lungo i tratturi del Molise”. La giornata, organizzata dalla proloco di Duronia e dall’Associazione Athena di Roccaspromonte, ha previsto, oltre alla visita guidata al Museo, una passeggiata da Duronia a Roccaspromonte lungo il tratturo Lucera - Castel di Sangro.
16 settembre 2019
Si è svolta a Trieste, dal 16 al 21 settembre, la quarta edizione della Science Communication School, progetto realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l’International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l’Università degli Studi di Padova e il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Copenhagen. Obiettivo della scuola, affrontare l’ultima fase del percorso formativo di un giovane ricercatore, ovvero la condivisione della “propria” scienza con il pubblico dentro e fuori l’Accademia.
21 settembre 2019
Un appuntamento al tramonto con il Vesuvio per ascoltare dal vivo il suo imperdibile duetto con una band di musicisti: è questo l’insolito programma dell’evento scientifico-musicale andato in scena sabato 21 settembre sul vulcano partenopeo
“Concerto Vesuviano Jazz and Rocks” è stata una vera jam session con il Vesuvio, durante la quale il quartetto del sassofonista Marco Guidolotti ha interagito con i suoni prodotti dal vulcano grazie alla trasformazione in note musicale dei dati elettromagnetici acquisiti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nello stesso pomeriggio di sabato con una geo-escursione al Gran Cono del Vesuvio.
21 settembre 2019
Dopo le aperture straordinarie del mese di agosto, il Museo Geofisico di Duronia (MUGED) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha aperto le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 (GEP).
L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), si è svolta nei musei e nei luoghi di cultura di tutta Italia sabato 21 e domenica 22 settembre.
24 settembre 2019
Martedì 24 settembre il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli ha ospitato la giornata informativa “Il clima che cambia: cambiamento climatico, riscaldamento globale e flussi migratori”, organizzata nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Europa per l’edizione 2019 della Notte Europea del Ricercatori - progetto SHARPER.
L’evento, curato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dai Dipartimenti di Architettura (DIARC) e di Scienze della Terra (DISTAR) dell’Università Federico II di Napoli, ha affrontato il tema del cambiamento climatico sotto vari punti di vista con l’obiettivo di fornire, parallelamente alla Scuola, quegli elementi di conoscenza necessari per una cittadinanza attiva e per non essere facili prede di “fake news”.
27 settembre 2019
Venerdì 27 settembre è tornato l’appuntamento annuale con la Notte Europea dei Ricercatori, la manifestazione promossa dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie volta ad avvicinare i cittadini di centinaia di città europee al vasto mondo della ricerca.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha partecipato all’edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, conferenze, visite guidate e seminari organizzati nelle Sedi di Bologna, Catania, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Rende e Rocca di Papa.
27 – 29 settembre 2019
È tornato dal 27 al 29 settembre nel Golfo della Spezia l’appuntamento con il Trofeo Mariperman, la manifestazione che unisce lo spirito solidale del mondo della vela e dello sport alla dimensione scientifica dei laboratori didattici e delle mostre dedicati al pubblico di visitatori.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha partecipato alla 32a edizione del Trofeo con un’esposizione su Innovazione e Tecnologia e tre laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi.
30 settembre – 5 ottobre
Dal 30 settembre al 5 ottobre 2019, la Sicilia ha ospitato la conferenza ICGG15, tornata in Italia dopo 14 anni e organizzata dalla filiale di Palermo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L'ICGG è l'unica conferenza internazionale interamente dedicata alla geochimica dei gas. Si tratta di un evento internazionale di alto livello in cui vengono proposti e discussi i più recenti progressi e scoperte della geochimica dei gas, nonché la loro applicazione in una vasta gamma di settori di ricerca.