3 - 10 ottobre L’INGV partecipa con un ricco calendario di geoeventi alla IX edizione della Settimana del Pianeta Terra, l’appuntamento che ogni anno si propone di coinvolgere il pubblico di tutta Italia alla scoperta interattiva delle Geoscienze.
6 - 7 ottobre Negli spazi dell’Università Parthenope di Napoli, l’INGV partecipa al workshop “Verso una visione 4-D dell’oceano: sinergia e integrazione delle iniziative italiane”, organizzato nell’ambito dell’infrastruttura europea EMSO ERIC allo scopo di mettere in comune risorse umane e strumenti per monitorare i mari europei.
13 - 16 ottobre L’INGV partecipa all’Earth Technology Expo di Firenze per illustrare, tramite le attività del suo Centro di Osservazioni Spaziali della Terra (COS-INGV) e l’adesione all’infrastruttura di ricerca europea EPOS, i potenziali sviluppi degli investimenti e delle tecnologie aerospaziali nell’incontro tra ricerca, mercato, professionisti del settore ed Enti pubblici.
21 ottobre - 1° novembre L’INGV partecipa alla nuova edizione del Festival della Scienza di Genova con la mostra dal titolo “Disegnare il Pianeta. Dal Sole al cuore della Terra”, un percorso attraverso quattro aree tematiche in cui delle mappe, tema scelto per quest’anno dagli organizzatori, aiuteranno i visitatori ad orientarsi e a comprendere meglio il Pianeta che abitiamo. Tra le altre attività proposte dall’Istituto, poi, una conferenza sull’innalzamento del livello del mare e lo spettacolo teatrale “Terremoti, Totem e Tabù”.