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• Tabellone 
• Dado 
 Carte domande 
• Lauree 
• Regolamento 
• Pedine 


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      di Valeria Misiti, Francesca Di Laura e Daniela Riposati

Laboratorio didattico: Il Laboratorio fa uso della strategia del gioco per trasmettere contenuti scientifici attraverso attività ludiche e la competizione. Le tematiche affrontate riguardano i terremoti, i vulcani, l’ambiente ed i film a tematica prettamente geologica.
Il gioco, una rivisitazione del classico Trivial Pursuit da cui prende spunto, si sviluppa in chiave prettamente scientifica con approfondimenti sulle scienze della Terra in generale e la loro trasposizione letteraria e cinematografica

Numero massimo partecipanti: 2-24

Età dei partecipanti: 8+

Descrizione del gioco
Si inizia lanciando il dado. Si muove la pedina in una singola direzione di tante caselle quanto è il valore indicato dal dado.
Una volta raggiunto lo spazio indicato dal lancio del dado, la squadra o il giocatore avversario pescherà la carta e leggerà la domanda relativa a quella casella.
Ci si può muovere in ogni direzione ma, nello stesso lancio, non si può tornare indietro nelle caselle. Si può occupare una casella già occupata da un’altra squadra.
La risposta giusta è riportata sulla carta.
I giocatori che arrivano al centro del tabellone, possono scegliere la categoria della domanda.
Rispondendo correttamente alla domanda si può ritirare il dado, fino a che non si sbagli la riposta.
Qualora si capiti in una casella alla fine della ruota e si risponde correttamente alla domanda si può conquistare la scatolina colorata (laurea). Se si è già in possesso del pezzo di quel colore, si rispondi e si procede col gioco.
Se la risposta è sbagliata il gioco passa alla squadra o al giocatore di sinistra.
La casella in cui è scritto “ritira” permette di tirare nuovamente il dado.
La casella con lo “smile” permette agli avversari di porre una domanda della categoria che loro decidono.
Categorie: Blue = geo-film, Verde = Ambiente; Arancione = terremoti; Rosso = vulcani
Vincere il gioco
Una volta che il giocatore o la squadra ha conquistato tutte e 4 le lauree, per vincere la partita bisogna cercare di tornare al centro del tabellone con l’esatto valore al lancio del dado. Se questo non avviene, si deve tentare finché non si arriverà con il punteggio esatto al centro del tabellone. Gli avversari a quel punto decideranno la categoria senza aver letto la domanda in precedenza.
Se si risponde correttamente alla domanda finale, si vince il gioco. Se si sbaglia bisogna muoversi di una casella in qualsiasi direzione fuori dal centro.
Se si raccolgono tutte le lauree e si vince la partita al primo turno, il gioco può continuare per aggiudicare il secondo posto.

Occorrente:
Il gioco si compone di fogli A3 e A4 da stampare e ritagliare:
• Tabellone (6 Fogli A3)
• Dado (1 Foglio A3)
• 30 carte con domande (4 Fogli A3)
• Lauree (2 Fogli A4)
• Regolamento (2 Fogli A4)
• Pedine (4 Fogli A4)


Crediti:
Ideazione: Laboratorio di didattica e divulgazione scientifica | Laboratorio Grafica e Immagini | INGV
Responsabile scientifico: Valeria Misiti | INGV
Supporto alla redazione: Daniela Riposati | INGV
Illustrazioni: Francesca Di Laura | Laboratorio Grafica e Immagini | INGV
Progetto grafico e impaginazione: Francesca Di Laura | Laboratorio Grafica e Immagini |INGV