27 marzo 2008, ore 14.30 | Vincenzo Romano | Sala Conferenze Roma | Sede Centrale | Seminari giovani ricercatori Sezione Roma 2
Il progetto eSWua (electronic Space Weather upper atmosphere) nasce per realizzare una infrastruttura hardware e software in grado di garantire il trattamento, l’archiviazione e l’accessibilità dei dati ottenuti dagli strumenti di misura installati e gestiti dal gruppo di fisica dell’Alta Atmosfera. L’INGV raccoglie dati relativi all’alta atmosfera ionizzata fin dal 1948, attraverso una rete osservativa nazionale ed internazionale sia a medie che ad alte latitudini. L’approccio multistrumentale che ha sempre caratterizzato l’attività sperimentale ha portato ad avere diversità di dati e di informazioni con un accesso ed uso non sempre immediato. Il progetto ha consentito la realizzazione di una base di dati relazionale, lo sviluppo di tecniche automatiche di trattamento dei dati e la creazione di strumenti per l’accessibilità alle informazioni. Il prodotto realizzato contribuisce agli sviluppi scientifici nel settore della fisica ionosferica, delle telecomunicazioni e della meteorologia spaziale (Space Weather). Recentemente è stato attivato un sito web (www.eswua.ingv.it) che permette l’accesso ai dati, sia storici che “in tempo reale”, attraverso strumenti appositamente studiati per gli utilizzi scientifici ed applicativi. eSWua è il risultato di un grosso impiego di risorse umane motivato dalla consapevolezza che le discipline geofisiche devono avvalersi di strumenti informatici sviluppati ad hoc che possano permettere la condivisione e interoperabilità di dati e strumenti. Il contesto internazionale in cui il progetto è stato realizzato ha consentito la diffusione dei risultati conseguiti e stimolato l’interesse da parte della comunità scientifica ad integrare eSWua con dati e tecniche provenienti da altri gruppi scientifici. In questo seminario sono presentate le caratteristiche software ed hardware del sistema, oltre alle potenzialità presenti e future.
Piervitali E., Damiani A., Benedetti E., Castorina M., Di Bono M.G., Martinelli M., Rafanelli C., Salvetti O., Storini M., Testa L., Vitale V. (2004) - The Italian Research in Antarctica Information System Project, Società Italiana di Fisica (SIF), 89, 241-249.