Il progetto NEAREST: un innovativo sistema di rivelazione tsunami sull'osservatorio multiparametrico abissale GEOSTAR nel golfo di Cadice
22 maggio 2008, ore 14.30 | Davide Embriaco | Sala Conferenze Roma | Sede Centrale | Seminari giovani ricercatori Sezione Roma 2
Il prototipo è progettato sia per la rivelazione e l'allerta tsunami, sia per effettuare misure oceanografiche durante la missione a lungo termine (un anno) ed è in particolare configurato per operare in una possibile area di generazione tsunami. I dati di pressione sono processati in tempo reale sull'osservatorio sottomarino da un algoritmo dedicato di rivelazione tsunami in grado di distinguere piccole onde anomale, con ampiezza inferiore al centimetro, in un ambiente rumoroso. Allo stesso tempo i dati sismici sono analizzati usando un algoritmo STA/LTA. Il rivelatore di tsunami invia un messaggio di allerta automatico in tempo quasi reale quando un segnale sismico o di pressione supera una determinata soglia, indicando il verificarsi di un violento terremoto locale o di una potenziale onda tsunami.
Il nostro obbiettivo è di combinare un nuovo approccio al problema di allerta rapido tsunami con lo studio dell'accoppiamento tra le perturbazioni della colonna d'acqua e il moto del fondo del mare, insieme al monitoraggio a lungo termine dei parametri geofisici, geochimici e oceanografici nella zona di generazione.
Abbiamo inoltre sviluppato un modello matematico per lo studio dell'accoppiamento tra il moto del fondo e il moto della colonna d'acqua al fine di evidenziare le peculiarità del processo di generazione di tsunami in mare aperto.