In anteprima a Napoli la proiezione di “VULC - L’essenza di un legame” per scoprire con Andrea Moccia e Mauro Di Vito cosa lega vulcani, scienza, persone e territorio
Venerdì 23 maggio, presso il Multicinema Modernissimo di Napoli, sarà presentato in anteprima “VULC - L’essenza di un legame”, il documentario indipendente sui vulcani italiani realizzato da Geopop con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il documentario, scritto e diretto da Andrea Moccia e Claudio Morelli, vuole raccontare la scienza, il territorio e l’umanità di Etna, Stromboli, Vesuvio e Campi Flegrei attraverso le vite di chi ogni giorno convive con questi vulcani: dagli scienziati alle guide vulcanologiche, passando per ristoratori, artisti e fotografi.
Un racconto umano oltre che geologico che restituisce al pubblico la profondità del legame tra uomo e vulcano raccontata attraverso le quattro sfumature scelte per ciascun protagonista: l’invisibilità per i Campi Flegrei, la solitudine per Stromboli, la vita per l’Etna e l’iconicità per il Vesuvio.
Per l’INGV, a dare voce al documentario sarà il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano (INGV-OV) Mauro A. Di Vito, che offrirà uno sguardo scientifico e personale sul rapporto e la convivenza tra vulcani, ricerca e territorio.
Al termine della proiezione il Direttore Di Vito sarà presente insieme ad Andrea Moccia, direttore editoriale di Geopop, e Claudio Morelli, regista del documentario, per rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico. Il dibattito sarà moderato da Ciro Pellegrino, giornalista di Fanpage.it.
Da giugno, “VULC - L’essenza di un legame” sarà disponibile in 4K anche sul canale YouTube ufficiale di Geopop.
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)