Torna dal 27 al 29 settembre nel Golfo della Spezia l’appuntamento con il Trofeo Mariperman, la manifestazione che unisce lo spirito solidale del mondo della vela e dello sport alla dimensione scientifica dei laboratori didattici e delle mostre dedicati al pubblico di visitatori.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà alla 32a edizione del Trofeo con un’esposizione su Innovazione e Tecnologia e tre laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi.
Il Gioco del Polpo, dedicato ai bimbi delle scuole elementari, sarà un gioco dell’oca scientifico che attraverso un percorso fatto di caselle colorate permetterà ai piccoli giocatori di interrogarsi e scoprire di più il nostro mare. Gli studenti delle scuole medie, invece, saranno coinvolti in Memory: Terremoti, Vulcani e Ambiente alla ricerca delle coppie nascoste nelle 48 tessere dedicate ai tre dipartimenti dell’Istituto. Infine, con Mareopoli, i ragazzi delle superiori potranno approfondire i temi delle maree, della fisica e dell’oceanografia.
Una mostra sull’Innovazione Scientifica e Tecnologica sarà poi allestita per intrattenere i più grandi: qui i ricercatori dell’INGV condurranno i visitatori alla scoperta dei misteri dei vulcani sottomarini illustrando le tecniche utilizzate per studiarli e le strumentazioni impiegate nell’esplorazione degli abissi marini.
#ingv #trofeomariperman #vulcanisottomarini #oceanografia
Foto - Alcuni momenti delle attività con i bambini durante le scorse edizioni