Al via “La Scienza come Strumento di Eguaglianza”, il contest rivolto agli studenti delle scuole secondarie di Palermo organizzato da Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Fondazione Ri.MED, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Obiettivo del contest, promuovere la parità di genere e accrescere la consapevolezza sul ruolo fondamentale della scienza nel favorire l’inclusione e il rispetto delle diversità, nonché sensibilizzare i giovani all’equità e all’inclusione, valorizzando al tempo stesso le loro competenze, la loro creatività e la capacità di andare oltre gli stereotipi.
Per partecipare, gli studenti potranno presentare video, progetti fotografici, elaborati testuali, giochi, fumetti o podcast che raccontino come la scienza possa diventare uno strumento per superare le barriere sociali, culturali ed economiche e un veicolo per un futuro più inclusivo.
In particolare, i temi proposti sui quali sviluppare le varie proposte sono:
- La scienza per promuovere la diversità e l’inclusione di genere
- La scienza per combattere le discriminazioni, disuguaglianze e le violenze di genere
- La scienza per celebrare le donne scienziate del passato e del presente
Le domande di partecipazione al contest possono essere inviate fino al 20 aprile 2024. I vincitori avranno la possibilità di visitare i Laboratori degli Istituti di Ricerca di Palermo che promuovono l’iniziativa.
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)