spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Una delegazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha recentemente preso parte a una visita ufficiale presso la Northeastern University (NEU) di Shenyang (provincia del Liaoning, Cina), frutto di una intensa collaborazione scientifica iniziata nel 2018 nell’ambito dei progetti DRAGON-4 e DRAGON-5, finanziati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dal National Remote Sensing Centercinese, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra Europa e Cina sui rischi naturali e sulle possibili applicazioni basate su dati di Osservazione della Terra e in-situ.

Il team dell’INGV, composto da esperti di dati satellitari e vulcanologi, ha presentato le attività di ricerca e i principali risultati ottenuti in questi anni di collaborazione con NEU.

La delegazione italiana ha avuto modo di introdurre l’INGV come Ente di Ricerca e descrivere i progetti multidisciplinari dell’Istituto negli ambiti del monitoraggio vulcanico, sismico e ambientale.

Sono inoltre state discusse le future collaborazioni di ricerca e il programma delle attività dei prossimi mesi, inaugurando ufficialmente il progetto DRAGON-6 con la visita a due delle aree di studio previste dal nascente programma: la miniera di carbone a cielo aperto più grande dell’Asia, situata nella città di Fushun, e il complesso dei vulcani monogenetici di Longgang. Sono stati inoltre valutati gli effetti delle deformazioni estese e localizzate che insistono su tali aree.

I rapporti tra INGV e NEU saranno consolidati dalla sigla di un Memorandum of Understanding, promosso dall’Istituto con l’obiettivo di facilitare lo scambio di conoscenze, dati e personale di ricerca, favorendo, quindi, il progresso della ricerca scientifica.


Link utili:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Northeastern University

Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Progetto DRAGON-5

news21nov2024 rischi naturali INGV NEU1

Foto 1: La delegazione INGV presso il NEU insieme ai rappresentati delle istituzioni cinesi durante il workshop sui risultati del progetto DRAGON-5 e le future attività del progetto DRAGON-6

news21nov2024 rischi naturali INGV NEU2

Foto 2: Presentazione delle attività di ricerca e monitoraggio dell’INGV

news21nov2024 rischi naturali INGV NEU3

Foto 3: Visita al museo della miniera di Fushun, uno dei siti studio dei progetti DRAGON-6

news21nov2024 rischi naturali INGV NEU4

Foto 4: Il progetto dipartimentale dell’INGV LOVE-CF: esempio di successo di studio multidisciplinare in area vulcanica

news21nov2024 rischi naturali INGV NEU5

Foto 5: Presentazione dei risultati del progetto DRAGON-5 sul monitoraggio delle deformazioni nell’area della miniera di Fushun ottenuti in collaborazione con NEU