spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Studenti, ricercatori, dottorandi e professori possono inoltrare la loro candidatura per accedere alla rete di Laboratori del Programma ILGE volto a promuovere il libero accesso alle infrastrutture di ricerca nazionali per il progresso e l’innovazione scientifico-tecnologica

C’è tempo fino al 31 gennaio 2025 per partecipare alla seconda call del Programma ILGE TNA/NOA che promuove l’innovazione scientifica e la scienza senza barriere offrendo accesso gratuito fisico o da remoto alle principali infrastrutture di ricerca nazionali all’avanguardia nello studio delle Scienze della Terra. 

40 strumenti innovativi cui sarà possibile accedere sono messi a disposizione da oltre 20 Laboratori riuniti nel network ILGE (Integrated Laboratories for Geosciences and Environment), distribuiti nei quattro maggiori Enti di Ricerca del settore: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)Università Roma Tre e Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).

Il Programma consentirà a studenti, ricercatori e docenti di ricevere supporto scientifico, finanziario e logistico per svolgere i propri esperimenti, nonché di avere a disposizione un vasto catalogo di strumenti innovativi con personale tecnico e scientifico pronto a dare assistenza nell’utilizzo della strumentazione e ad avviare collaborazioni scientifiche multidisciplinari su vari temi di ricerca.

Il network ILGE è parte del progetto MEET dell’INGV (Monitoring Earth's Evolution and Tectonics), sostenuto dal programma PNRR, Next Generation EU dell’Unione Europea e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

La rete di Lab messi a disposizione dalla call ILGE TNA/NOA consente di integrare diverse discipline delle Scienze della Terra, tra cui modellazione analogicavulcanologia sperimentalegeofisicatettonicapaleomagnetismogeochimicamicroscopiasedimentologia e indagini sugli effetti di sito dei terremoti.

Le candidature per la call possono essere presentate fino al 31 gennaio attraverso il seguente link.

Maggiori informazioni sulle procedure di candidatura e sui criteri di ammissibilità nelle linee guida ILGE TNA/NOA e nelle FAQ.

Ulteriori richieste di assistenza possono essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Link utili:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Università Roma Tre

Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS)

Programma ILGE TNA/NOA

Progetto Meet

Call ILGE