spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

EDUCATIONAL BANNER

Un gioco per imparare come diminuire i danni da terremoto sugli elementi non strutturali

Di Gemma Musacchio, Stefano Solarino e Elena Eva

Che cosa potrebbe accadere agli arredi di casa, ai soprammobili, agli oggetti a cui siamo più affezionati se dovesse esserci un terremoto? Potrebbero danneggiarsi anche se le scosse non fossero molto forti? Potrebbero danneggiarsi anche se la struttura della casa non subisse danni? Quanto valgono le azioni che possono essere compiute da ognuno di noi per aumentare la nostra sicurezza in caso di terremoto?

Scopriamolo con un gioco! 

Questo gioco si ispira alla guida pratica alla riduzione della vulnerabilità degli elementi-non strutturali arredi Prepara la tua casa al terremoto-Guida Pratica per il cittadino che mostra semplici azioni utili a rendere la propria casa più sicura.

Vuoi sapere come aumentare la sicurezza all’interno della tua casa in caso di terremoto? Bastano azioni di difficoltà e costo crescente a partire da semplici accorgimenti fino all’intervento di esperti. Ecco quello che puoi fare: 

Spostare oggetti che potrebbero colpirti e mobili che potrebbero bloccare le vie di fuga richiede molto poco impegno e non costa quasi niente.

Proteggere oggetti fragili di valore richiede un po’ di più: per proteggere alcuni oggetti fragili sono necessari attrezzi che potresti dover acquistare.

Fissare i mobili alti alla parete, oltre a richiedere l’acquisto di attrezzi come, per esempio, un trapano e dei ganci appropriati è un’azione che richiede alcune abilità tecniche.

Adeguare impianti e parti architettoniche non-strutturali alla normativa sismica richiede l’intervento di un professionista, come per esempio un ingegnere sismico. È il livello massimo di sicurezza non-strutturale, ma tra le azioni proposte è quella che comporta i costi maggiori.

Gioca con noi! Individua le azioni Sposta-Proteggi-Fissa-Adegua e collocale nella giusta posizione sul tabellone di gioco. Ma per vincere devi anche spiegare le ragioni delle tue scelte!

Numero massimo di partecipanti: 24, raccolti in 2 squadre ed un moderatore

Età dei partecipanti: 11+

Descrizione del gioco – Il gioco deve essere preceduto dalla visione breve video Move-Protect-Secure che mostra tre azioni che ognuno di noi può compiere per ridurre la vulnerabilità degli arredi e suppellettili di uso quotidiano presenti all’interno di una casa.

  1. Si posizionano i quattro tabelloni colorati, tabelloni-azione, che rappresentano le quattro azioni Sposta-Proteggi-Fissa-Adegua sull’area di gioco. Ogni tabellone è contraddistinto da un diverso colore e riporta strumenti utili per spostare, proteggere, fissare o adeguare.
  2. Ogni squadra sceglie il proprio avatar tra i quattro proposti (sismologo, ingegnere, volontario di protezione civile o vigile del fuoco).
  3. Si posizionano su ciascun tabellone-azione le relative carte-necessità, raffiguranti i costi con il simbolo dell’euro, e il livello di abilità con l’icona del caschetto da cantiere, necessari per compiere le azioni. 
  4. A ogni turno ciascun giocatore (o squadra)
  • estrae una carta dal mazzo e la posiziona su uno dei 4 tabelloni-azione
  • fornisce al moderatore una motivazione della sua scelta.

Il moderatore può approvare o rifiutare la mossa. Se approva si passa al turno successivo

È concesso argomentare con il moderatore e discutere la propria scelta con gli altri giocatori. Tuttavia, se il rifiuto è confermato, la carta viene riposta nel mazzo. Il giocatore deve passare e attendere il turno successivo per giocare.

Attenzione: tra le carte ve ne sono alcune ingannevoli… sono le carte-errore e rappresentano azioni errate che non devono essere posizionate su nessuno dei tabelloni!

Punteggio –

  • Ogni carta posizionata correttamente sul relativo tabellone-azione vale 1 punto;
  • Ogni carta posizionata erroneamente sul relativo tabellone-azione vale 0 punti
  • Ogni carta-errore identificata vale un bonus pari a 5 punti
  • Ogni carta-errore non identificata vale -1 punti
  • Ogni motivazione corretta vale un bonus-perché pari a 10 punti
  • Ogni motivazione errata vale un bonus-perché pari a -1 punti

Vince la squadra che realizza il punteggio più elevato.

Occorrente-

Per i giocatori

  • Il video spot Move-Protect-Secure
  • Le carte, che possono essere direttamente scaricate, quindi stampate e ritagliate
  • Quattro tabelloni di gioco denominati tabelloni-azione stampabili in formato A3 o A4

Per i conduttori o le guide scientifiche:

  • Le linee guida per la conduzione del gioco

Crediti-

Ideazione: G. Musacchio, S. Solarino e E. Eva

Con la collaborazione di: M. A. Ferreira, C. S. Oliveira, M. Lopes, M. Vicente

Grafica di: Hugo O’ Neill

Linee guida per la conduzione del gioco: G. Musacchio, S. Solarino, E. Eva, M.G. Sestito, S. Zidarich