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       escape intro 500x350SCARICA IL GIOCO !

•  Tabellone 
•  Dado 
• Carte risposta multipla
• Carte tabù
• Carte mimo 
Carte bonus
Carte disegno
• Regolamento 
 Pedine 


      di Maria di Nezza, Valeria Misiti e Francesca Di Laura  

Partendo dal cratere, segui il percorso che i snoda in 10 piccole camere, attraverso il condotto fino alla camera magmatica. Cerca di raggiungere l’”USCITA” prima dell'eruzione del vulcano, superando tutte le prove che ti si presenteranno.
Giocando scoprirai tutto sui vulcani e sui vari tipi di eruzione.

Escape Volcano punta a trasmettere nozioni di base sui vulcani e sui suoi tipi di eruzione. E' stato realizzato con il contributo degli studenti delle scuole superiori nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Numero massimo partecipanti: 24 distribuiti in 4 squadre

Età dei partecipanti: 8+

Descrizione del gioco

Dividetevi in squadre da minimo due giocatori.

Ogni squadra sceglie una pedina e la dispone nella camera magmatica.

Inizia il giocatore più giovane, ognuno al proprio turno lancia il dado e procede in base alle seguentI istruzioni:

✔ Pesca una Carta Risposta multipla (dai la risposta che credi sia corretta senza chiedere aiuto agli altri della squadra)

✔Pesca Carta disegno (disegna la parola scritta, se gli altri della tua squadra riescono a indovinare prima che il tempo dato dalla clessidra finisca hai superato la sfida)

✔Pesca Carta Tabù (devi far indovinare agli altri della tua squadra la parola scritta sulla carta che hai pescato spiegandola senza dire parole che abbiano la stessa radice)

✔Torna alla stanza precedente

✔X2 Ritira il dado e pesca due delle carte che ti escono

✔Prendi una carta mimo (mima la parola scritta sulla carta pescata cercando di farla indovinare alla tua squadra)

Se si riesce a superare la sfida posta dalla carta entro il tempo stabilito dalla clessidra, si procede nella stanza successiva, se la risposta è errata procedi nella “stanza trappola”. Se già ti trovi nella “stanza trappola” nel caso in cui rispondi alla domanda correttamente torni nella stanza adiacente, altrimenti rimani lì. Nel caso in cui si deve rispondere alle due domande a causa del risultato del dado (X2) se si riesce a rispondere correttamente ad entrambe le domande si procede nella stanza successiva, se si risponde correttamente solo ad una delle due si rimane dove si è, se si sbagliano entrambe si va nella “stanza trappola” adiacente. (se già si è in una “stanza trappola” rimanere lì)

Prima di iniziare prendi la carta “SCAPPA”

Quando arrivi nella stanza con la stella, pesca la carta “BONUS”

Alla fine prendi la carta “SALVI!”



Occorrente:

  • Il gioco si compone di fogli A3 e A4 da stampare e ritagliare:
  • Il tabellone (4 fogli A3)
  • Regolamento
  • 35 carte risposta multipla
  • 35 carte tabù
  • 35 carte mimo
  • 35 carte disegno
  • carte bonus
  • 4 Segnaposto  (1 foglio A4)
  •  Il dado  (1 foglio A3)


Crediti:
Ideazione: Laboratorio di didattica e divulgazione scientifica | Laboratorio Grafica e Immagini | INGV
Responsabile scientifico: Maria Di Nezza, Valeria Misiti | INGV
Supporto alla redazione: Daniela Riposati | INGV
Illustrazioni: Francesca Di Laura | Laboratorio Grafica e Immagini | INGV
Progetto grafico e impaginazione: Francesca Di Laura | Laboratorio Grafica e Immagini |INGV