banner FestivaldellaScienza2021

banner terremoti

banner vulcani

banner ambiente

banner mare

banner TEATRO

 

 




La Mostra

In occasione del Festival della Scienza 2021 l’INGV ha realizzato  una mostra in presenza e online dedicata al pianeta Terra e alle sue interazioni: Disegnare il pianeta. Dal Sole al cuore della Terra.
Una mostra dedicata al pianeta Terra e alle sue interazioni, con contenuti multidisciplinari che spaziano dalla geofisica alla geologica, dall’oceanografia alla storia, dalla sismologia alla letteratura. Compirete un viaggio che, a partire dal Sole, vi condurrà sul nostro pianeta attraversando il campo magnetico terrestre e la ionosfera; poi, dalla sua superficie terrestre viaggerete fino raggiungere il cuore della Terra: scoprirete i segreti di vulcani e terremoti, gli eventi più spettacolari (ma anche più distruttivi) che si sono avvicendati nel corso della storia, e le loro rappresentazioni a livello artistico e letterario. Vi immergerete alla scoperta di mari e oceani, capirete come il loro livello varia nel corso del tempo e perché ciò potrebbe rappresentare un rischio per gli abitanti di alcune regioni. Guidati dalle Mappe comprenderete meglio il pianeta Terra, mentre le esperienze virtuali vi permetteranno di scoprirne e apprezzarne alcune meraviglie.

La mostra è organizzata in quattro grandi aree, Ambiente, Vulcani, Terremoti e Ambiente mare.

IL 26 ottobre presso il prestigioso Teatro della Tosse di Genova si terrà inoltre lo
spettacolo “Terremoti Totem Tabù”, scritto dallo psicologo dell’INGV Massimo Crescimbene e dai sismologi INGV Salvatore Mazza e Nicola Alessandro Pino per portare in scena scienza e sismologia
al fianco di psicoanalisi e filosofia.

Per maggiori informazioni:
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/disegnare-il-pianeta.html

Quest’anno il Festival raddoppia l’offerta per le scuole! 
Gli studenti con i loro insegnanti potranno partecipare agli eventi inpresenza e scegliere tra gli eventi del ricco programma online, disponibile inesclusiva per le classi fino al 12 novembre.

Vai alla pagina degli eventi per le scuole