Numerosi gli eventi alla Casa del Cinema di Roma per la Notte Europea dei Ricercatori. L'iniziativa, promossa dalla Comunità Europea, nasce da un'idea dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), partner dell'Associazione Frascati Scienza.
Ma che scienza c’è al cinema? Una serie di incontri e dibattiti tra scienziati, registi, attori e critici cinematografici con proiezione di film e documentari, alcuni inediti, dove la scienza è in parte protagonista. Con una lente d’ingrandimento ricercatori ed esperti cinematografici hanno messo in luce non solo sviste, abbagli e distrazioni presenti nei film e nei documentari, ma anche opere attente ai contenuti scientifici e alla divulgazione di concetti a volte complessi. Piccole schegge di Cinema&Scienza, gli incontri per le scuole alla presenza dei ricercatori dell’INGV Aldo Winkler, Patrizia Tosi e Maria Luisa Carapezza.
Ricercatori ed esperti di cinema a confronto per parlare, invece, di Pier Paolo Pasolini e l'Etna, del cambiamento del clima, del cibo e dell'agricoltura, delle origini della colonna di granito rosa al Pantheon e infine del terremoto dell’Aquila, attraverso il reportage RI-COMPOSIZIONE e il cortometraggio La tana del Bianconiglio.
Per l’occasione sono intervenuti: i registi Ugo Gregoretti, Folco Quilici, Sebastiano Gesù, il giornalista RAI Giovanni Tomarchio, Valerio Burli e Linda Parente; gli attori Paolo Briguglia e Francesca Cardinale; l’esperto in tecnica del suono Federico Savina, il Direttore della Comunicazione FAO Enrique Yeves, il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, il Prof. Franco Barberi e il direttore dell’Osservatorio Etneo-INGV Eugenio Privitera.
Mentre a moderare gli incontri, il critico cinematografico Felice Laudadio, Marlon Pellegrini, Silvia Mattoni e Giuliana D’Addezio.
Ad arricchire la manifestazione, infine, l’esposizione di 4 foto di Salvatore Tomarchio scattate a Pier Paolo Pasolini sull'Etna e durante il premio letterario Brancati-Zafferana. Scatti che fanno parte della mostra fotografica abbinata al volume catalogo di Sebastiano Gesù Pier Paolo Pasolini e l’Etna. Il Deserto e il Grido.
Hanno collaborato alla manifestazione: la FAO, anche in vista della giornata mondiale dell'alimentazione che si terrà a metà ottobre, la Direzione Cinema del MIBACT, l’Istituto Luce Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia.