L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia promuove un progetto di servizio civile rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, interessati a svolgere un’esperienza nel settore della geofisica e della vulcanologia. Sono 10 i posti per il progetto che si svolgerà presso la sede di Napoli e verrà avviato nel 2011, con una durata di 12 mesi.
Il progetto dell’INGV – verrà realizzato nella sede dell'Osservatorio Vesuviano (sede INGV di Napoli) e riguarderà il monitoraggio e lo studio di zone esposte a rischio vulcanico, nonché il potenziamento, lo sviluppo e l’ efficienza dei sistemi di monitoraggio delle aree vulcaniche sorvegliate. Il progetto “Noi e i Vulcani” avvicinerà i giovani al mondo della vulcanologia, coinvolgendoli:
nel monitoraggio delle aree vulcaniche attive della Campania (Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia), che nel loro insieme ospitano oltre un milione di abitanti, pertanto di fondamentale importanza per la sicurezza di questa comunità esposta al rischio vulcanico;
nella gestione dei sistemi strumentali per attuare detto monitoraggio.
Al via il progetto di servizio civile “Noi ed i Vulcani” (scarica.doc)
Candidati ammessi al colloquio selettivo dei volontari per il Progetto Noi e i Vulcani: (scarica pdf)
Graduatoria (FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DELL'UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE)Concorso pubblico per selezione n. 10810 volontari progetti di servizio civile progetto ''Noi e i Vulcani'' scarica PDF
Il bando dell'UNSC (scarica pdf) - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2010 n. 70, 4° serie speciale, concorsi ed esami) fornisce le indicazioni sui requisiti dei candidati, la presentazione della domanda e i motivi di esclusione (scadenza: 4 ottobre 2010).
Criteri per la selezione dei candidati (scarica pdf)