spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News
Il ricercatore dell’INGV Luca Spogli è il primo presidente eletto dell’Associazione Europea per lo Space Weather e lo Space Climate

Nel corso della 18a Settimana Europea dello Space Weather (ESWW2022) tenutasi lo scorso mese di ottobre a Zagabria, in Croazia, Luca Spogli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato nominato Presidente di E-SWAN (European Space Weather and Space Climate Association).
La nomina, avvenuta a seguito delle elezioni indette tra i membri dell’Associazione e annunciata a valle della prima Assemblea Generale, rappresenta un importantissimo riconoscimento per l’INGV da tempo impegnato in attività di ricerca e studio nei settori dello Spazio e dell’Aerospazio, condotti anche attraverso il suo Centro di Osservazioni Spaziali della Terra (COS-INGV).
“Questa carica, della quale sono onorato, è di beneficio per tutto l’INGV che, con essa, conferma e rafforza il suo ruolo strategico e sempre più determinante nelle attività europee e internazionali legate allo Space Weather e allo Space Climate, dichiara il neo eletto Presidente Spogli.
Grande soddisfazione è quella espressa dal Presidente INGV Carlo Doglioni: “Da anni l’Istituto è impegnato nell'osservazione e nello studio dei fenomeni geofisici naturali e dei loro effetti sull'ambiente, per sviluppare le conoscenze degli elementi critici del sistema Terra e delle loro interazioni reciproche. Un ambito di ricerca nel quale la multidisciplinarietà è il cardine degli studi dell’INGV. La nomina di Luca Spogli è il riconoscimento internazionale alla professionalità e al valore della ricerca e dei ricercatori italiani”.
E-SWAN, nata nel 2022 dopo due anni di fervente lavoro da parte di ricercatori provenienti da tutta Europa, ha l’obiettivo di rafforzare, sostenere e sviluppare le attività di Space Weather e Space Climate nel Vecchio Continente, confrontandosi con le principali realtà internazionali legate alla materia, tra cui l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la Commissione per la ricerca in ambito spaziale (COSPAR) e l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).

E SWAN logo orizzontale scritta