Promuovere una più efficace integrazione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro attraverso esperienze sul campo che possano favorire anche la scoperta di vocazioni personali degli studenti delle scuole superiori. Con questo obiettivo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro, aprendo le sue porte a ragazze e ragazzi, i possibili ricercatori di domani.
La sede di Palermo dell’INGV ha accolto gli studenti del Liceo Classico G. Garibaldi (PA) che hanno realizzato il progetto “Piogge e cambiamento climatico”. Attraverso l’analisi delle serie pluviometriche acquisite nelle stazioni gestite dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS) che coprono l’area cittadina (Partinico, Palermo, Monreale, Misilmeri) i ragazzi hanno calcolato la variazione della piovosità annuale nella zona di Palermo. Mediante l’utilizzo di un foglio di calcolo Excel sono stati elaborati i dati e realizzati grafici descrittivi della variazione del totale annuale delle piogge tra il 2003 e il 2018. I risultati del lavoro hanno evidenziato, relativamente all’area interessata, un aumento della piovosità negli ultimi 15 anni .
Gli studenti hanno così avuto modo di apprendere una metodologia statistica che ha consentito loro di farsi un’opinione sui possibili effetti a breve termine dei cambiamenti climatici, basata su criteri oggettivi. Al termine dell’attività è stato elaborato un poster che riassume i risultati ottenuti.