I prossimi sabato 9 e domenica 10 novembre, nell’ambito della mostra di architettura AT HOME, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà alla rassegna “Abitare la Scienza” presso il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. L’appuntamento, frutto della collaborazione tra il Museo e ScienzaInsieme, sarà organizzato in due percorsi espositivo-esperienziali e avrà l’obiettivo di raccontare le diverse forme di “abitare” la scienza.
Nel primo percorso, “Abitare Estremo”, i ricercatori racconteranno al pubblico le sfide legate all’esplorare, vivere e lavorare in luoghi remoti, difficilmente raggiungibili per l’uomo, che da un punto di vista scientifico rappresentano dei veri laboratori di eccellenza.
Inoltre, i ricercatori dell’INGV porteranno i visitatori in un viaggio in 3D al centro di un vulcano. Con un visore VR si potrà esplorare l’interno di un cratere e raggiungere le profondità della Terra per vivere un’esperienza suggestiva ed emozionante immergendosi in una delle maggiori meraviglie naturali che da sempre affascinano l’uomo.
Il secondo percorso, “Abitare l’Extra-Spazio”, partirà invece dalle migliaia di piccoli e grandi meteoriti che ogni giorno passano accanto alla Terra attratti dalla grande forza gravitazionale del nostro Pianeta per illustrare gli studi sulla natura dei corpi celesti.
#ingv #scienzainsieme #maxxi #vr #3d #vulcani