Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025, a Nicolosi (CT), si svolgerà la prima edizione della International School on Drone and VR for Volcano-Tectonic Studies at Etna, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UniMiB), in partnership con l’International Lithosphere Program (ILP), la Società Geologica Italiana (SGI), CRUST – Interuniversity Center for 3D Seismotectonics with territorial applications, Agisoft LLC, Funivia dell’Etna e TECLA Project.
Il programma della Scuola verterà sull’utilizzo di droni e realtà virtuale immersiva come strumenti innovativi per la ricerca scientifica, il monitoraggio e lo studio delle aree vulcaniche attive. I partecipanti apprenderanno come eseguire rilievi con droni per generare modelli 2.5D e 3D. Questi ultimi saranno impiegati per analisi GIS e per tecniche immersive in realtà virtuale.
Le attività si articoleranno in tre moduli: sessioni teoriche in aula, per introdurre i concetti chiave e le metodologie, attività sul campo dedicate all’acquisizione dei dati e alle tecniche di rilievo con droni sui versanti del vulcano Etna e sessioni di laboratorio per l’elaborazione dei dati, la generazione dei modelli e l’integrazione in realtà virtuale.
La Scuola si svolgerà in lingua inglese.
Il numero di partecipanti sarà compreso tra dodici e sedici e la selezione avverrà assegnando la priorità in modo rigoroso secondo il seguente ordine:
1. Dottorandi in Scienze della Terra e dell’Ambiente;
2. Studenti magistrali in Scienze della Terra e dell’Ambiente;
3. Ricercatori post-doc negli stessi ambiti disciplinari;
4. Altri candidati.
All’interno di ciascuna categoria la selezione sarà effettuata in base all’ordine di registrazione.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 23 aprile 2025, seguendo la procedura indicata al
Maggiori informazioni sulla Scuola e sulla quota di partecipazione al
Link utili:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)