Tornano gli appuntamenti con Parole per la Terra, l'iniziativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con cui vulcanologi, sismologi ed esperti di tematiche ambientali accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del nostro pianeta, con attività interattive, tecnologie innovative e le ultime scoperte scientifiche.
Capire come “parla” la Terra, dal suo nucleo fino alla superficie degli oceani, attraverso i segnali fisici che produce ogni giorno: è questo l’obiettivo del ciclo di attività laboratoriali “Come ci parla la Terra? La fisica dal nucleo terrestre alla superficie degli oceani”, promosso dal Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) dell’Università di Bologna, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), con la partecipazione dei ricercatori della Sezione di Bologna dell’INGV.
Questa iniziativa è rivolta agli studenti delle classi II, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.
Il percorso tocca i grandi temi del Sistema Terra: dalla struttura globale del pianeta ai terremoti, dalle misure satellitari a oceani e tsunami, fino a montagne e vulcani.
Gli studenti partiranno dalla formazione della Terra quattro miliardi di anni fa per arrivare a interpretare i segnali fisici che oggi registriamo in tempo reale, utili a capire quando e come possono verificarsi eventi distruttivi. Attraverso esperienze pratiche e attività al computer, analizzeranno il funzionamento di oceani, montagne e vulcani.
Un’occasione per avvicinare i più giovani alle Scienze della Terra, imparando a leggere i segnali di un pianeta complesso e in continua evoluzione.
I prossimi appuntamenti del ciclo di laboratori organizzati dall'INGV presso l'Università di Bologna nell’ambito di Parole per la Terra sono in programma per martedì 27 gennaio, con una giornata dedicata alle misure dallo spazio, e martedì 3 febbraio, con un focus su oceani e tsunami.
Gli eventi “Parole per la Terra” organizzati dall'INGV si svolgeranno in tutta Italia con un ricco calendario in continuo aggiornamento
Link utili
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

