Newsletter n.5
Newsletter INGV | n.5 | maggio | 2020 | anno XIV
- Dettagli
- Scritto da Redazione
18 Maggio 1980, Mt. St. Helens: un’eruzione che ha cambiato la storia della Vulcanologia (Foto Lisetta Giacomelli e Roberto Scandone)
Con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria, come INGV abbiamo mantenuto tutte le precauzioni a tutela del personale, ma stiamo sempre garantendo tutte le operatività di monitoraggio adottate fin dai primi momenti con #INGVoperativosempre, per rappresentare all’Italia che l’Istituto non si è mai fermato con l’attività h24 delle sale di sorveglianza sismica e vulcanica di Catania, Napoli e Roma, affiancate dalla vitalità, senso del dovere e intraprendenza di tutti i dipendenti in “lavoro agile”. Terremoti, vulcani e tsunami sono sempre in agguato e l’INGV continua a studiarli per accrescerne le conoscenze che ci permettono di aumentare giorno dopo giorno il livello di sicurezza per la protezione di tutti noi cittadini.
L'OSPITE D'ONORE
Donne, ricerca e parità di genere: intervista Sveva Avveduto
La questione della parità di genere è oggi al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, tanto da essere al quinto punto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il tema tocca molti ambiti e non risparmia il mondo della scienza e della ricerca, dove persiste un gap tra donne e uomini in termini di occupazione, retribuzione e possibilità di carriera. Ne abbiamo parlato con Sveva Avveduto, ricercatrice emerita e già dirigente dell’'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, che svolge attività nell'area della politica scientifica con particolare riguardo agli studi sulle risorse umane per la ricerca, le questioni di genere e gli aspetti sociali della tecnologia. Per l’occasione la dottoressa Avveduto ci ha anche raccontato qualcosa di sé e del suo percorso da ricercatrice.
Maremoti nel Mediterraneo: è online il sito del CAT
I Colli Albani. Alla scoperta del vulcano di Roma
PECASUS: tecnologia e ricerca per volare più sicuri
UNA VITA DA RICERCATORE
INTERVISTA A
Il richiamo de “A muntagna” ha catturato anche lei. Rosa Anna Corsaro, cresciuta alle pendici dell’Etna, ci racconta la sua vita a 360 gradi toccando numerosi temi sia personali che non. Dalla passione per il cucito, il ricamo e l’uncinetto alle difficili scelte delle donne nel mondo del lavoro. Il ritratto che ne emerge è di una ricercatrice, di una donna appassionata e positiva, un mix senza dubbio fondamentale per affrontare la vita di oggi.
CARTA D'IDENTITÀ
NOME | Rosa Anna Corsaro
ANNI | 57
QUALIFICA | Prima ricercatrice
SEDE | Sezione Osservatorio Etneo, Catania
CAMPO DI ATTIVITA' | Vulcanologia e petrologia
COLORE | Arancione
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Laboratorio Isotopi dei Gas Nobili
Un Lab le cui radici affondano nei primissimi anni Novanta, che nel tempo ha raggiunto livelli di precisione e accuratezza tra i più elevati al mondo. La Sede di Palermo dell’INGV ospita il Laboratorio Isotopi dei Gas Nobili, nato con l’obiettivo di acquisire nuovi parametri nella sorveglianza geochimica dei gas liberi e fumarolici provenienti dalle principali aree vulcaniche italiane attraverso la misura del rapporto isotopico dell’elio. Per saperne di più abbiamo fatto qualche domanda al responsabile, Andrea Rizzo.
Lo spettrometro di massa HELIX MC PLUS
LA TERRA RACCONTA
Memoria e sismicità: il terremoto di Siena del 1798
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
L’INGV al fianco della comunità nella lotta al Covid-19
La delicata attualità legata all’emergenza sanitaria globale da Covid-19 ha fatto irruzione, come naturale che fosse, anche in tutte le Sedi che l’INGV ha sul territorio nazionale. Ricercatori, tecnici e funzionari dell’Istituto, infatti, a partire dalle primissime battute della cosiddetta “Fase 1” dell’emergenza, hanno iniziato a svolgere regolarmente le loro attività lavorative da casa, ottemperando alle direttive del Governo e del Dipartimento della Protezione Civile che invitavano ad adottare quanto più possibile delle misure di lavoro agile.
EVENTI
NOI C'ERAVAMO:
gli appuntamenti appena trascorsi
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 02/05/2020
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 07/05/2020
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 14/05/2020
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Maggio 2020 | Numero 5 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
- L'editoriale del Presidente
- Donne, ricerca e parità di genere: intervista Sveva Avveduto
- Maremoti nel Mediterraneo: è online il sito del CAT
- gli appuntamenti appena trascorsi
- L’INGV al fianco della comunità nella lotta al Covid-19
- nel mese di maggio
- Memoria e sismicità: il terremoto di Siena del 1798
- Lo spettrometro di massa HELIX MC PLUS
- Laboratorio Isotopi dei Gas Nobili
- Rosa Anna Corsaro
- PECASUS: tecnologia e ricerca per volare più sicuri
- I Colli Albani. Alla scoperta del vulcano di Roma