spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Venerdì 17 settembre appuntamento a Roma presso l’Associazione Fusolab 2.0 dove, dalle 18:30, è in programma l’aperitivo scientifico Tsunami, Terremoti, Vulcani. Cosa può fare un supercomputer, organizzato nell'ambito del Progetto NET Science Together.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e gli esperti del Consorzio Interuniversitario CINECA parleranno dell'utilizzo dei supercalcolatori nella comprensione e valutazione dei rischi associati ai fenomeni naturali. Nel caso di un terremoto potenzialmente tsunamigenico, per esempio, è possibile simulare quello che potrebbe accadere per individuare le coste maggiormente colpite e diramare l’allerta.
In “tempo di pace”, invece, i supercalcolatori permettono di analizzare tutti gli scenari possibili ai fini della prevenzione.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al seguente link: www.isprambiente.gov.it/it/news/tsunami-terremoti-vulcani/registration-form/

Indirizzo: Viale della Bella Villa 94, 00172 Roma (RM)

Durata: 1:45”

Locandina

Si prega di comunicare eventuali disdette a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scienza insieme net