INGV Osservatorio Etneo | Con due canali in streaming TV si vedono l’Etna, Stromboli e Vulcano in real time
I canali TV dei vulcani siciliani, realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), trasmettono le immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate sull’
Frutto di un progetto dell’INGV tuttora in fase di sviluppo e implementazione, i canali TV sono basati sui servizi di videostreaming del Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura
L'EDITORIALE
Da alcuni giorni l’Europa sta vivendo momenti drammatici. Il conflitto che sta investendo l’Ucraina porta cupezza nella società intera. “Historia magistra vitae” scriveva Cicerone, ma non sempre gli uomini, i popoli, ricordano le vicende del passato e, a tale scarsa memoria, consegue la perdita degli insegnamenti che la storia dona al presente, inclusi i terremoti. Per tenere sempre accesa la luce di ciò che è accaduto e che non deve accadere più, l’INGV ha creato la “Pagina della Memoria” che, con il patrocinio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), della Comunità Ebraica di Roma e del Museo Ebraico di Bologna, pubblica le testimonianze e i documenti familiari di coloro che, componenti della comunità accademica e scientifica italiana, furono colpiti dalle leggi razziali varate nel 1938.
.
L'OSPITE D'ONORE
Dal 19 settembre al 13 dicembre 2021, il Cumbre Vieja, a La Palma, è entrato in eruzione. In molti sull’isola hanno osservato per la prima volta le colate laviche giunte fino al mare: prima d’allora, infatti, l’ultimo evento vulcanico risaliva al 1971. Per saperne di più abbiamo ospitato nel nostro salotto virtuale Luca D’Auria, direttore dell’area di vigilanza vulcanica dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie, l’INVOLCAN, che in passato ha lavorato anche presso l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. D’Auria ci ha raccontato alcuni momenti della sua vita personale e professionale fornendo interessanti informazioni sul vulcanismo delle Canarie.
La prima Rete Sismica Urbana per monitorare gli edifici storici
Le ceneri vulcaniche raccontano le grandi eruzioni in Antartide
CLIMART - Il cambiamento climatico raccontato con le emozioni
UNA VITA DA RICERCATORE
INTERVISTA A
Hai presente un bambino gioioso? Ti assicuro che può avere anche 52 anni. Valerio è un concentrato di ottimismo e giovialità. Ti accoglie sempre con un sorriso e una risata in sottofondo davvero contagiosa. È un super nerd, non nasconde il suo amore per il pc ma sa essere molto socievole. Crede molto nell’amicizia e ha le idee chiare su tante tematiche dove niente sarebbe in grado di spostarlo dalla sua postazione. Andiamo a conoscere questo ragazzo che tra le tante qualità è in grado di realizzare camere magmatiche in 3D e farti vivere e conoscere i vulcani…solo un super nerd può tanto!
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il lab di Strumentazione Geofisica e Sismometrica
Il Laboratorio di Strumentazione Geofisica e Sismometrica dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’INGV, gestito dal personale dell’unità funzionale Reti Sismiche e Tecnologie Geofisiche, nasce quasi un trentennio fa nell’ambito delle attività tecniche della Rete Sismica Nazionale. Abbiamo chiesto al responsabile Sandro Rao, tecnologo dell’INGV, di raccontarci qualcosa in più sulle attività di questo importante Laboratorio della Sede centrale di Roma.
GAIA (Geophysical All Inclusive Acquisitor)
LA TERRA RACCONTA
La crisi sismica del 1783 e gli tsunami che colpirono la Calabria e la Sicilia
Nel febbraio del 1783 la Calabria e la Sicilia furono colpite da una delle più lunghe crisi sismiche del nostro territorio. Tutto ebbe inizio il 5 febbraio, con un forte terremoto in Calabria, a cui ne seguirono molti altri nei tre anni successivi. I numerosi eventi sismici provocarono degli tsunami che causarono vittime e danni considerevoli. Le coste italiane sono soggette al rischio maremoto e questi eventi storici lo dimostrano. Per saperne di più abbiamo intervistato Lorenzo Cugliari e Laura Graziani, ricercatori del Centro Allerta Tsunami dell’INGV che ci hanno descritto gli eventi del 1783 e alcune delle attività portate avanti dal CAT.
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
Dal geomagnetismo alla fisica ionosferica, passando per il paleomagnetismo, la geofisica crostale e l’oceanografia. Il ventaglio di discipline di cui si occupano i ricercatori e i tecnici dell’INGV appartenenti alla Sezione Roma2 dell’Istituto è davvero ampio. Una Sezione scientifica leader a livello mondiale nei campi di sua competenza, ma al tempo stesso pronta a offrire supporto e conoscenze anche ai colleghi esperti di discipline ‘sorelle’, come la sismologia e la vulcanologia. Abbiamo intervistato Fabio Speranza, Direttore della Sezione Roma2 dell’INGV, per approfondire gli aspetti più importanti del lavoro che insieme al suo team svolge da ormai qualche anno e per conoscere qualcosa in più dell’uomo dietro al leader.
EVENTI DEL MESE
Geoscienze News TGweb del 19/01/2022
Geoscienze News TGweb del 02/02/2022
Geoscienze News TGweb del 16/02/2022
EDITORIA INGV
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
2022 | Numero 2 | anno XVI
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a