Newsletter n.7
Newsletter INGV | n.7 | Settembre | 2020 | anno XIV
- Dettagli
- Scritto da Redazione
INGVnewsletter riparte con slancio per sollecitare l’entusiasmo di tutti coloro che amano e sono interessati alle geoscienze. Geoscienze per l’ambiente, per difendersi dai rischi naturali, per una società più informata e più resiliente. L’Italia è una nazione plasmata da una geologia spettacolare, descritta già da Antonio Stoppani nel ‘Bel Paese’, con paesaggi tra i più belli al mondo generati da una evoluzione tettonica molto particolare, con due subduzioni di litosfera che entra nel mantello e che hanno generato le Alpi e gli Appennini con il Mar Tirreno. Capire il funzionamento di queste due macrostrutture è vitale per ricostruire l’evoluzione passata, ma soprattutto, quella che è l’attuale struttura profonda e quella che può essere l’evoluzione futura di questo puzzle di placche tettoniche che è il Mediterraneo, con i suoi terremoti e vulcani.
L'OSPITE D'ONORE
intervista alla Professoressa Maria Chiara Carrozza
Docente universitario di Bioingegneria Industriale e Direttore scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, il suo percorso è un modello di virtù nazionale. Stiamo parlando della Professoressa Maria Chiara Carrozza: già rettore della Scuola Sant'Anna di Pisa e ministra del MIUR, è stata riconosciuta come una delle 25 donne più influenti nel settore della robotica. Abbiamo avuto il grande piacere di ospitarla nel nostro salotto virtuale per farle qualche domanda sul suo percorso, sugli scenari relativi alle nuove tecnologie e sugli aspetti del mondo del lavoro di domani.
Osservatorio Nazionale Terremoti: due giornate dedicate alle Linee di attività della sezione
L’Osservatorio Vesuviano: dal XIX secolo il “guardiano” dei vulcani campani
Il “buco” nello strato di ozono: antologia di un fenomeno diventato leggenda
UNA VITA DA RICERCATORE
INTERVISTA A
Determinazione, passione e curiosità hanno portato Claudia Corradino ad essere una stimata giovane ricercatrice. Appassionata di letteratura inglese dell’800, sogna una conversazione sul rapporto tra fede e scienza con Albert Einstein. Esperienze all’estero ma radici ben piantate nella città figlia della “Grande Mamma” hanno tracciato la via di Claudia che sogna di raggiungere importanti traguardi a livello scientifico e, perché no, una giusta stabilità lavorativa.
CARTA D'IDENTITÀ
NOME | Claudia Corradino
ANNI | 31
QUALIFICA | Assegnista di Ricerca
SEDE | Sezione Osservatorio Etneo di Catania
CAMPO DI ATTIVITA' | Pericolosità vulcanica
COLORE | Ottanio
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il Laboratorio di sviluppo per il monitoraggio ambientale di Roma
Il Laboratorio di sviluppo per il monitoraggio ambientale dell’INGV è un laboratorio versatile, “diffuso” tra due Sezioni di Roma dell’Istituto, che nel corso degli anni ha saputo arricchire la propria dotazione e migliorare la qualità delle misure con il continuo approccio alle nuove metodologie e con l’acquisizione di nuove tecnologie, competenze e strumentazioni. Siamo andati alla scoperta delle molteplici attività che si svolgono al suo interno insieme a Roberto Carluccio, ricercatore dell’INGV che dal 2004 fa parte del team che opera quotidianamente nel Lab.
LA TERRA RACCONTA
I calanchi: il museo a cielo aperto forgiato dal tempo
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
Tra collane, riviste e report scientifici. Viaggio alla scoperta dell’editoria INGV
Manoscritti da sottomettere, scadenze da rispettare, revisori esterni, indicizzazioni e valutazione dei risultati. A uno sguardo meno attento il mondo dell’editoria scientifica potrebbe apparire come un dedalo di procedure anche molto complesse cui avvicinarsi in punta di piedi. In realtà, questo mondo fatto di pubblicazioni, articoli, report e rassegne si muove su ingranaggi che, se perfettamente oliati, riescono a tenere in moto una macchina editoriale in grado di diffondere i suoi prodotti in ogni angolo del mondo. È quello che accade anche all’interno dell’INGV, dove il Centro Editoriale Nazionale si occupa dell’edizione delle collane editoriali e anche della produzione della rivista “Annals of Geophysics” che interessano un pubblico sempre più vasto tanto all’interno quanto, soprattutto, all’esterno dell’Istituto. Per orientarci in questo mondo così variegato e denso di stimoli, abbiamo intervistato i due Editors in Chief (redattori capo) del settore editoriale dell’INGV, Paola De Michelis per la rivista “Annals of Geophysics” e Luigi Cucci per le collane “Quaderni di Geofisica”, “Rapporti Tecnici INGV” e “Miscellanea INGV”.
EVENTI
NOI C'ERAVAMO:
gli appuntamenti appena trascorsi
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 11/06/2020
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 18/06/2020
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 02/07/2020
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Settembre 2020 | Numero 7 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
- L'editoriale del Presidente
- Robotica e sanità 4.0: intervista alla Professoressa Maria Chiara Carrozza
- Osservatorio Nazionale Terremoti: due giornate dedicate alle Linee di attività della sezione
- L’Osservatorio Vesuviano: dal XIX secolo il “guardiano” dei vulcani campani
- Il “buco” nello strato di ozono: antologia di un fenomeno diventato leggenda
- Claudia Corradino
- Il Laboratorio di sviluppo per il monitoraggio ambientale di Roma
- Lo Spettrometro Gamma
- I calanchi: il museo a cielo aperto forgiato dal tempo
- nel mese di Settembre
- Tra collane, riviste e report scientifici. Viaggio alla scoperta dell’editoria INGV
- gli appuntamenti appena trascorsi