L'EDITORIALE
Non siamo ancora fuori dalla pandemia: la lotta col virus è ancora in corso, e questo inevitabilmente si riflette sulle attività di ricerca, sulle interazioni umane e scientifiche della nostra comunità. Ciònonostante, il monitoraggio e la sorveglianza sismica, vulcanica e ambientale da parte dell’INGV non si sono mai fermati e questo periodo di apparente sospensione e disorientamento è stato utilizzato per pianificare le attività future dell’INGV. I rapporti con le università tramite accordi di collaborazione scientifica, nascita di sedi INGV dentro le università e dottorati di ricerca congiunti sono fioriti a rafforzare l’inevitabile e proficua simbiosi tra mondo della ricerca e della formazione.
L'OSPITE D'ONORE
Intervista a Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze
Il finanziamento della ricerca si sta delineando come uno dei target principali dei Paesi europei nei piani di intervento a sostegno della crescita. In Italia, dove la ricerca scientifica non è mai stata vista come un “asset” principale dell’economia del nostro Paese, un intervento economico in questo settore con valori importanti costituirebbe una svolta culturale. Ma il rilancio della ricerca può veramente offrire un impulso positivo al sistema produttivo dell’Italia? Lo abbiamo chiesto al dott. Daniele Franco, nelle prime settimane di febbraio, nel suo ruolo di Direttore Generale della Banca d’Italia e di Presidente dell’IVASS. Dal 13 febbraio Daniele Franco è il Ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica italiana. Le sue parole e la sua visione del futuro, anche negli incentivi economici alla ricerca, assumono - ora - un valore quanto mai assoluto, proprio in vista della grande sfida economica che l’Italia affronterà nei prossimi anni.
Terremoti ed effetti di sito: la propagazione delle onde
Isole Hawaii: in viaggio tra i vulcani della Dea Pele
DEM TINITALY: la mappa digitale del territorio italiano
UNA VITA DA RICERCATORE
CARTA D'IDENTITÀ
Anni: 44
Qualifica: Ricercatore
Campo di attività: Oceanografia
INTERVISTA A
Ama la musica, un buon bicchiere di vino e nonostante la “giovane” età ha già raggiunto importanti obiettivi della sua vita. Tra tutti, avere una famiglia numerosa. Questo mese abbiamo intervistato Antonio Guarnieri, ingegnere riflessivo che da bambino sognava di fare il casellante autostradale ma che è poi rimasto affascinato da una stanza piena di libri…dalla conoscenza. Preoccupato per una deriva dei “pensieri dominanti” e dalla difficoltà sempre maggiore di confrontarsi (nonostante i numerosi mezzi di comunicazione che abbiamo), Antonio ha tracciato una via da seguire nel percorso di vita e la sua determinazione (o come dice lui adattabilità) gli ha permesso di mantenere dritta la prua.
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il Laboratorio LA-ICPMS della Sezione di Palermo
Nella Sede di Palermo dell’INGV ha sede un Lab estremamente versatile e tecnologico: il Laboratorio Laser Ablation LA-ICPMS. Grazie alla dotazione di strumentazioni d’avanguardia, nel Lab si analizza, a risoluzione spaziale micrometrica, il contenuto di elementi in traccia in campioni di varia natura. Ciò gli ha permesso, nel tempo, di adattarsi a finalità anche molto diverse tra loro: dalle indagini vulcanologiche fino agli studi ambientali e biologici sull’impatto che l’inquinamento ha sugli organismi marini, passando per l’analisi di reperti archeologici nell’ambito dei Beni Culturali. Abbiamo intervistato Antonio Paonita, primo ricercatore INGV nonché Responsabile del Laboratorio LA-ICPMS, per conoscere meglio le attività che svolge ogni giorno insieme ai suoi colleghi.
.
Gli strumenti per la tecnica LA-ICPMS
LA TERRA RACCONTA
Chi ha ideato la prima casa antisismica? Una lezione dalla storia
Chi ha ideato la prima casa antisismica e quali caratteristiche aveva? Lo abbiamo chiesto a Emanuela Guidoboni, storica e sismologa storica dell’INGV, che ha svolto approfonditi studi sull’argomento. Ospite del nostro salotto virtuale, Emanuela Guidoboni ci ha fornito un quadro di quello che accadde dopo un importante terremoto della Pianura Padana di quasi cinquecento anni fa.
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
Deformazioni, fratture e fagliazioni: EMERGEO e lo studio degli effetti co-sismici dei terremoti
Un lavoro sul terreno attento e meticoloso, da portare a termine nel più breve tempo possibile per assicurarsi di rilevare, fotografare e catalogare tutti i piccoli o grandi effetti che i forti terremoti producono sull’ambiente. Il Gruppo Operativo EMERGEO dell’INGV opera da quasi venti anni grazie a un team multidisciplinare composto da circa un centinaio di esperti distribuiti su tutto il territorio nazionale: l’obiettivo fondamentale del team è studiare gli effetti superficiali degli eventi sismici e fornire indicazioni e risposte per scopi scientifici e di protezione civile. Un lavoro di squadra che si svolge in Italia e nell’area mediterranea, per dare supporto alla ricerca e affiancare i cittadini nella comprensione delle cicatrici che i terremoti lasciano sotto gli occhi di chi vive nelle aree colpite. Abbiamo intervistato Paolo Marco De Martini, ricercatore dell’INGV e Coordinatore nazionale di EMERGEO, per conoscere meglio le attività del suo Gruppo Operativo e farci raccontare gli episodi che più lo hanno colpito ed emozionato nelle campagne sul campo svolte in occasione delle emergenze sismiche degli ultimi anni.
.
EVENTI
NOI C'ERAVAMO:
gli appuntamenti appena trascorsi
Geoscienze News TGweb del 17/02/2021
Geoscienze News TGweb del 03/02/2021
Geoscienze News TGweb del 20/01/2021
EDITORIA INGV
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Febbraio 2021 | Numero 2 | anno XV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola,, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a