Immagini delle emissioni idrotermali sottomarine al largo dell’Isola di Panarea. Un Laboratorio naturale dove è possibile esplorare e indagare l’impatto delle emissioni di gas sull'ambiente marino e sugli organismi. Un sito ideale per mettere a punto tecnologie e strumentazioni di nuova generazione.
Foto dell'Unità Funzionale "Ricerche e Tecnologie Marine", INGV - Sez. di Palermo
Le attività all’INGV fervono sempre e anche questo mese di maggio ha visto la nostra agenda piena di appuntamenti. E, tra essi, desidero qui evidenziare quelli nei quali l’incontro con la società civile rende la nostra attività di ricercatori piena e tangibile.
Dopo anni trascorsi sempre nella “prima linea” dell’emergenza nazionale, da qualche tempo è iniziata un’avventura meno pressante, almeno dal punto di vista dei tempi di vita.
Geologia e opera lirica, geochimica e barca a vela. Guenda Pecoraino, ricercatrice della Sezione di Palermo dell’INGV, vive la sua vita da scienziata unendo le sue passioni fuori e dentro il laboratorio, tra studio, ricerca, regate (possibilmente in rosa) e arie d’opera che profumano d’infanzia. Il tutto senza dimenticare le lunghe passeggiate in riva al mare nella sua Mondello. Le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio.
CARTA D'IDENTITA'
NOME | Giovannella Pecoraino
ANNI | 57 e mezzo
QUALIFICA | Ricercatrice
SEDE | INGV Palermo
CAMPO DI ATTIVITA' | Geochimica dei fluidi
IL MIO MOTTO | Uno di tutto…senza fare male a nessuno (compresa a me stessa)
Il Laboratorio Isotopi stabili di Palermo ha iniziato la sua attività verso la fine degli anni ’80 all’interno dell’Istituto di Geochimica dei Fluidi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), confluito poi nell'INGV. Al suo interno si effettuano determinazioni dei rapporti isotopici di elementi leggeri quali idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto in campioni solidi, liquidi e gassosi. Giorgio Capasso, ricercatore e responsabile del Laboratorio ci ha risposto ad alcune curiosità sulla sua attività di ricerca.
La nostra penisola si è dovuta confrontare da sempre con gli effetti dei terremoti che nei secoli ne hanno colpito il territorio. Per questa ragione l’Italia vanta in merito una tradizione tra le più antiche, si pensi che la prima casa anti-sismica fu progettata da Pirro Ligorio nel lontano 1570. Su questo argomento abbiamo intervistato Graziano Ferrari, ricercatore dell’INGV che ha ricostruito alcune delle tappe fondamentali della “cultura del terremoto”.
ScienzAperta è una grande manifestazione creata otto anni fa dall’INGV per offrire al pubblico su tutto il territorio nazionale la possibilità di conoscere i luoghi della ricerca scientifica delle Scienze della Terra. Con Giuliana D’Addezio, ricercatore dell'INGV e coordinatore nazionale del progetto, gli esperti in didattica e divulgazione scientifica delle sedi di Roma, di Milano, di Portovenere, di Rende, di Catania e di Palermo hanno incontrato i bambini e i ragazzi under centenari da marzo a maggio 2019.
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Maggio 2019 | Numero 3 | anno XIII Direttore Responsabile: Valeria De Paola Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Rappresentante legale: Carlo Doglioni Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma Redazione: Ufficio Stampa e URP Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi Hanno collaborato a questo numero: Caterina Piccione, Marco Cirilli, Francesca Pezzella. E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info www.ingv.it/it/privacy.html
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”. Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..