COVER STORY
L'EDITORIALE
L’editoriale del Presidente: #INGVoperativosempre
Il 2020 sarà ricordato per la lunga e drammatica tragedia che l’Italia e il mondo intero hanno dovuto affrontare con la pandemia. Il Covid-19 ha rivoluzionato il nostro modo di confrontarci, ha scardinato le priorità quotidiane, le routine della nostra vita. Tuttavia, in questi giorni, in queste settimane in cui l’Italia è necessariamente una zona protetta, in cui #iorestoacasa è fondamentale per la battaglia in corso e la sopravvivenza di tutti, i fenomeni naturali non si fermano: i movimenti geodinamici della terra sono inarrestabili e per l’INGV è fondamentale continuare a monitorare il territorio con l’attenzione di sempre. Ricordiamo come durante la peste nera nel 1348 e 1349 vi furono terremoti devastanti che frustarono violentemente il nordest e l’Appennino centrale. Con questa attenzione, abbiamo creato l’hashtag #ingvoperativosempre per dare il nostro piccolo ma doveroso contributo all’emergenza, mantenendo operative tutte le nostre attività nelle sale di sorveglianza sismica e vulcanica a Catania, Napoli e Roma.
L'OSPITE D'ONORE
Laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, Gabriele Scarascia Mugnozza è Professore ordinario di Geologia Applicata presso l'Università Sapienza di Roma nonché Presidente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi, la struttura di collegamento tra il Servizio Nazionale della Protezione Civile e la comunità scientifica. Da sempre grande amante della natura, il Professore Scarascia Mugnozza nel suo percorso professionale si è occupato fin da subito di prevenzione dei rischi. Abbiamo avuto il grande piacere di intervistarlo per comprendere l’importanza della Geologia nella pianificazione del territorio e sapere qualcosa in più sul Suo percorso.
I sismografi, i sismogrammi e quegli "strani" rumori antropici
Eruzioni e meteo: la formazione dei temporali vulcanici
Quando le precipitazioni modellano le nostre montagne
UNA VITA DA RICERCATORE
INTERVISTA A
Never give up potrebbe essere il motto che accompagna la vita di Lucilla Alfonsi. Cresciuta nei mitici anni ’80, anche lei è stata avvolta dal dualismo Simon Le Bon/Tony Hadley. Chi preferiva dei due resta un mistero ma in compenso abbiamo scoperto tanto della sua vita professionale e privata. Volete sapere chi è Lucilla? Una donna piena di tenacia che ha affrontato la vita come si affronta una gara di nuoto, la sua passione principale: ogni bracciata è volta ad arrivare al traguardo e a superare gli ostacoli della vita.
CARTA D'IDENTITÀ
NOME | Lucilla Alfonsi
ANNI | 47
QUALIFICA | Ricercatore III Livello
SEDE | Roma
CAMPO DI ATTIVITA' | Fisica dell'Alta Atomosfera e relazioni Sole-Terra
COLORE | Verde
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il Laboratorio di Modellistica 3D LAB di Pisa
Il Laboratorio di Modellistica 3D (3D LAB), situato presso la Sede di Pisa dell’INGV, svolge attività mirate alla creazione, elaborazione ed analisi di modelli digitali tridimensionali che ricostruiscono porzioni della superficie terrestre soggette a variazioni morfologiche. Il 3D LAB è oggi in fase di ulteriore sviluppo, pronto per contribuire con i suoi strumenti alla ricerca sul campo. Ne abbiamo parlato con Alessandro Fornaciai, coordinatore delle attività del 3D LAB.
Il drone esacottero del 3D LAB
LA TERRA RACCONTA
Lo spettacolo della natura: alla scoperta delle Grotte di Stiffe
Affascinanti, misteriose, rappresentano una delle maggiori attrazioni carsiche del territorio. Stiamo parlando delle Grotte di Stiffe, delle caverne originatesi milioni di anni fa e modellate nel tempo dall’azione dell’acqua sulla roccia. Per sapere come si sono generate e cosa celano al loro interno abbiamo intervistato Vanja Kastelic, ricercatrice dell’INGV della sede dell’Aquila.
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
Il nuovo Centro di Monitoraggio delle isole Eolie dell'INGV
Coordinare le attività di monitoraggio, di sorveglianza e di ricerca scientifica alle isole Eolie, senza dimenticare i compiti di informazione e di trasmissione del sapere scientifico alla popolazione e alle autorità di Protezione Civile. È questa la mission del CME, il nuovo Centro di Monitoraggio Eoliano dell’INGV, costituito formalmente lo scorso gennaio ma nato a seguito delle sempre maggiori necessità di conoscenza dell’arcipelago evidenziate dalle due eruzioni parossistiche di Stromboli verificatesi il 3 luglio e il 28 agosto del 2019.
EVENTI
NOI C'ERAVAMO:
gli appuntamenti appena trascorsi
Geoscienze News TGweb del 20/02/2020
Geoscienze News TGweb del 04/03/2020
Geoscienze News - TGweb del 19/03/2020
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Novembre 2020 | Numero 3 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a