La cover di giugno è dedicata al gioco, in famiglia o con gli amici, a casa o in vacanza. Con "Acchiappa la placca", il nuovo gioco di INGV vulcani, si scoprono le relazioni tra terremoti, vulcani e il movimento della nostra Terra. Perchè divertendosi, la conoscenza è un gioco! http://www.ingv.it/it/divulgazione/educational
Il ritorno alla straordinaria “normalità” sembra avvicinarsi, ma la prudenza ci obbliga ancora a mantenere alcune delle misure finalizzate alla salvaguardia della salute di tutto il personale dell'INGV. Anche se auspicabilmente sembra vedersi la luce in fondo al tunnel, nulla sarà come prima, almeno per diverso tempo. Rimarrà in noi la consapevolezza di aver attraversato un periodo drammatico che però ci ha uniti e rafforzati. Nonostante ciò, l’INGV non sta certo fermo, anzi corre: stanno finalmente partendo i progetti dipartimentali finalizzati allo studio dei precursori sismici e vulcanici, alla ricostruzione e dinamica della crosta e del mantello sotto l’Italia, alle variazioni climatiche.
L'OSPITE D'ONORE
L’eccellenza della ricerca genetica è a Pozzuoli: intervista al Direttore del Tigem Andrea Ballabio
Studiare i meccanismi alla base di malattie genetiche rare per cui non è stata ancora trovata una terapia e trasformare la ricerca in qualcosa di fruibile per i pazienti: sono alcuni degli obiettivi del Tigem - Telethon Institute of Genetics and Medicine, l’istituto creato da Fondazione Telethon nel 1994 e oggi situato a Pozzuoli, Napoli. Per conoscere le attività di questo Centro, capace di attirare cervelli in una Italia da cui questi sono in fuga, abbiamo intervistato il Direttore del Tigem, Andrea Ballabio. Scienziato di fama internazionale e primo in Italia a ricevere il Premio Louis-Jeantet per la medicina, il Professor Ballabio ci ha raccontato il percorso che lo ha portato fino alla direzione di questo importante Istituto, fiore all’occhiello della ricerca a livello mondiale.
Il “silenzio” c’è e si sente: quarantena e diminuzione del rumore sismico
Non tutto il fango vien per nuocere. Alla scoperta delle Salinelle di Paternò
Mosaic, la più grande missione della storia per proteggere l’Artico
UNA VITA DA RICERCATORE
INTERVISTA A
Con Mauro avremmo potuto incontrarci all’Ace Cafè di Londra arrivando a bordo di due splendide motociclette inglesi con addosso due giubbetti di pelle pieni di spille. O magari sulla Oxford Street guidando una elegante automobile e sorseggiando del thè come due gentiluomini inglesi. In entrambe le occasioni non ci sarebbero state differenze. Perché? Perché Mauro sa essere gentile e generoso e quindi ideale per Oxford Street ma anche diretto e poco “cordiale” per l’Ace Cafè. Il ritratto che emerge da questa intervista è di un ragazzo schietto, il classico “buono” da non far arrabbiare. Ama lo sport, la compagnia e davanti alle difficoltà raccoglie sempre un sorriso e guarda avanti con ottimismo. Oscar Wilde disse “Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare”…e Mauro ne ha parecchi di sogni da realizzare davanti a sé.
CARTA D'IDENTITÀ
NOME | Mauro (per gli amici Mao o Maurello)
ANNI | 38
QUALIFICA | Ricercatore
SEDE | Roma
CAMPO DI ATTIVITA' | Modelli Geologici di Sottosuolo e Sismotettonica
COLORE | Verde
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il Laboratorio di analisi chimiche e fisiche delle vulcaniti di Catania
Un Lab versatile e innovativo che custodisce la storia eruttiva dei vulcani siciliani e che, nel corso degli anni, ha saputo riorganizzarsi e innovarsi per restare al passo con i tempi e rendere la Sezione di Catania dell'INGV una realtà all'avanguardia nell'analisi e nel monitoraggio petrologico. Ne abbiamo parlato con Lucia Miraglia, responsabile del Laboratorio di analisi chimiche e fisiche delle vulcaniti, che ci ha raccontato meglio le fasi e gli obiettivi del suo lavoro tra strumentazioni e vetrini.
Il microscopio elettronico a scansione
LA TERRA RACCONTA
Il maremoto di Napoli del 1343: la testimonianza di Francesco Petrarca
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
I Centri Informativi di Vulcano e Stromboli
Da sempre strutture di supporto logistico per le attività di monitoraggio e di ricerca, nonché fondamentali punti di informazione scientifica per i visitatori, i due Centri Informativi dell’INGV a Stromboli e Vulcano sono ormai da oltre venti anni dei “fari” per gli abitanti delle due isole Eolie e per i turisti che, ogni anno, approdano numerosi sulle spiagge dell’arcipelago. Ne abbiamo parlato con Caterina Piccione, responsabile dell'attività di divulgazione scientifica dei Centri, per conoscere meglio la loro storia, le loro numerose attività e le novità in cantiere per la stagione estiva ormai alle porte.
NOI C'ERAVAMO:
gli appuntamenti appena trascorsi
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 19/05/2020
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 28/05/2020
I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 04/06/2020
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Giugno 2020 | Numero 6 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a